CalcioPrimo PianoSerie DVarie

Il Messina la spunta sul Licata (3-2) ed avvicina la salvezza

Il Messina si presenta al “Franco Scoglio” contro un Licata lanciato dalla vittoria nel derby con il Palermo. Il Messina, invece, cerca la vittoria che possa allontanare la zona play-out. Nella confusione societaria, il tecnico Pensabene cerca di isolare la squadra da quanto accade fuori campo. Una cinquantina di tifosi licatesi al seguito della squadra e curva sud con almeno un centinaio di tifosi che incitano la squadra e protestano verso la società. Il Messina si presenta in campo con Ungaro che sostituisce lo squalificato Bruno e Saverino che viene riportato sulla linea della difesa.

MESSINA-LICATA 3-2

Marcatori: 2′ pt Arcidiacono, 23′ pt Cannavò, 27′ pt Convitto, 28′ st Arcidiacono, 43′ Ingrassia (aut.)

Messina: Avella, Saverino, Barbera (38′ st vuolo), Danza (37′ pt Cristiani), Ungaro, Emiliano, Arcidiacono, Lavrendi (41′ st Bossa), Rossetti (42′ st Fragapane), Crucitti, Buono (7′ st Manfrè Cataldi). A disposizione: Pozzi,  Cinquegrana, Cafarella,  Sampietro. All. A. Pensabene

Licata: Ingrassia, Doda, Maltese, Cannavo’, Convitto, Adeyemo (16′ st Cassaro), Porcaro, Mazzamuto, Diaby, Daniello, Civilleri (32′ st Sangiorgio, 45′ st Manfrè). A disposizione: Callea, Battimili, Enea,  Mangano, Greco, Rinoldo. All. G. Campanella

Arbitro: J. M. Silvera di Valdarno

Ammoniti: Ungaro, Convitto, , Emiliano, Fragapane

Angoli: 9 -5

Recupero: 2′ – 5′

Parte forte il Messina che già al 1′ si rende pericoloso con un’incursione in area di Arcidiacono che scodella al centro ma Ingrassia interviene e blocca prima che la palla giunga a Rossetti. Al 2′ il Messina, che pressa alto, va in vantaggio con Arcidiacono che si accentra e dai 25m. fa partire un fendente che s’insacca nel sette alla destra del portiere Ingrassia che sarà protagonista in quasi tutta la gara. All’8′ pericolosa punizione di Convitto che Avella smanaccia in angolo. 11′ Adeyemo sfugge a centrocampo sulla destra, in sospetto fuorigioco, entra in area ed appena viene toccato da Avella cade a terra e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Batte Cannavò, il tiro è centrale ed Avella si accartoccia sulla sfera bloccandola. Al 23′, però arriva il pari del “messinese” Cannavò che si rifà del rigore sbagliato. Pasticcia il Messina e Daniello crossa dalla destra verso il centro dell’area piccola dove Cannavò insacca. 24′- il Messina perde le misure ed ancora il Licata con Convitto, piazzato all’altezza del dischetto, calcia verso la curva nord. 26′- azione pericolosa del Messina con Lavrendi che cerca l’imbucata centrale verso Arcidiacono ma il Licata ferma e riparte. 27′- dalla ripartenza arriva il vantaggio dei gialloblu, Barbera manca ingenuamente il pallone che arriva ad Adeyemo, l’esterno mette verso il centro dove Convitto insacca in rete. Il Messina si disunisce sino al 35′ quando Saverino serve Rossetti che arriva al tiro, para Ingrassia. 37′ S’infortuna Danza ed entra Cristiani. 39′ cross di Cristiani e spettacolare rovesciata di Rossetti che finisce a fil di palo.  46′ ancora una sontuosa rovesciata di Rossetti deviata in angolo. Dopo 2 minuti di recupero arriva il duplice fischio di Silvera.

Nella ripresa le squadre rientrano con le stesse formazioni della fine del primo tempo. Al 3′ insidiosa punizione di Crucitti che sfiora il palo. 4′ forte tiro centrale di rossetti che Ingrassia ferma in due tempi, 6′ punizione di Arcidiacono, respinge Ingrassia con i pugni. 7′ secondo cambio nel Messina, fuori Buono dentro Manfrè Cataldi. 12′ arriva al tiro Crucitti, facile la parata di Ingrassia. 13′ insistita azione di Saverino che entra in area dalla destra e tenta il gol da posizione defilata, la palla supera Ingrassia ma si stampa sulla traversa vicino al secondo palo. 16′ arriva il primo cambio del tecnico del Licata Campanella. Fuori un’attaccante Adeyemo, dentro un difensore Cassaro. 17′ Colpo di testa ravvicinato di Cannavò che anticipa Emiliano ma manda di poco alto. 23′ bordata di Rossetti, ancora con i pugni Ingrassia.  25′ altro tiro forte ma centrale di Lavrendi, ancora Ingrassia con i pugni. Ammonizione per Convitto. 28′ Saverino mette un cross verso il secondo palo, rossetti di testa incrocia verso il primo palo, arriva in corsa Arcidiacono che insacca vicino al primo palo. Squadre in parità. 32′ secondo cambio nel Licata, fuori Civiller, dentro Sangiorgio, al 38′ nel Messina fuori Barbera e dentro Vuolo che si piazza a destra con lo spostamento di Saverino a sinistra. 39′ ci prova Convitto, palla alta. 42′ fuori Rossetti dentro Fragapane. La mossa è azzeccatissima perchè al 43′ proprio dall’angolo battuto da Fragapane, forte e con effetto, Ingrassia colpisce la sfera con un pugno ma la palla prende la direzione della porta e s’insacca sotto gli occhi attoniti dei difensori gialloblu. Ammonizione per Fragapane che toglie la maglietta per esultanza. Nel Licata fuori Sangiorgio e dentro Manfrè. 45′ il Messina cambia Lavrendi con Bossa. Il tempo di un’ammonizione ad Emiliano e dopo quasi 5 minuti dei 4 assegnati arriva il triplice fischio del direttore di gara che sancisce il ritorno alla vittoria del Messina. Adesso la testa dovrà essere indirizzata alla ricerca di punti anche nella gara esterna al “Franco Scoglio” con il Football Club Messina.

L’autogol di Ingrassia che vale una vittoria per il Messina (Foto Paolo Furrer)