CalcioNewsSerie D

Il Foggia ora riparte dalla D. Inizia l’era Felleca

Dopo giorni di estenuante attesa, è arrivata la fumata bianca, questa mattina a Palazzo Città, alla presenza del sindaco Franco Landella, che dopo aver valutato minuziosamente le varie integrazioni economiche arrivate dai gruppi, ha assegnanto finalmente il titolo sportivo del Foggia, che ripartirà dal campionato di Serie D, alla società di Roberto Felleca.
Toccherà a lui riportare il Foggia 1920 dalla serie D, dopo la retrocessione in Serie C, ai palcoscenici più importanti che la società merita. Termina così l’era Sannella, ripartendo dal più credibile dei pretendenti, sia per consistenza economica, che per credibilità e sostenibilità dell’idea di calcio.

L’imprenditore cagliaritano ha presentato un estratto conto personale (circa 3 milioni di euro di liquidità dentro), a dimostrazione della sua disponibilità economica. Inoltre, l’Amministratore Delegato del Football Club Foggia 1920 sarà un’ex conoscenza rossonera, Davide Pelusi, l’ex presidente del Foggia che nel 2012 fece ripartire il club dalla D, salvando il calcio cittadino.

Il duo batte quindi la concorrenza: su tutte, quella di Follieri e del gruppo di Nicola Di Matteo, fortemente interessati a rilevare la proprietà rossonera. Una manifestazione d’interessi importante che però non è stata sufficiente per il Sindaco di Foggia e per la commissione tecnica interessata a valutare le domande.
Il bando per le manifestazioni di interesse, integrato nei giorni scorsi, prevedeva la presentazione di un assegno circolare o un bonifico da 500 mila euro, cifra da destinare a fondo perduto per l’iscrizione in soprannumero al campionato di Serie D. Detto fatto, in mattina è così arrivato l’assegno circolare proprio dalla società di Felleca che, inoltre, farà richiesta per l’inserimento nei gironi F o G della Serie D. Intanto iniziano a circolare anche i primi nomi dei possibili allenatori: tra questi Sandro Pochesci ex Fondi e Ternana e Leonardo Bitetto, esperto di Serie D in Puglia avendo guidato il Cerignola alla vittoria dei playoff nell’ultimo campionato. Nello Staff tecnico del nuovo Foggia, invece, ci sranno: Pruzzo, Di Bari e Corda.

La rinascita del calcio a Foggia inizia dunque oggi: con un futuro più che roseo, anzi rossonero, targato  Roberto Felleca.