CiclismoPrimo Piano

Giro d’Italia | Poker Dèmare. Invariata la generale. Domani saliscendi a Cesenatico

Arnaud Démare ha vinto l’undicesima tappa del Giro d’Italia. Quarta vittoria per il velocista della Groupama Fdj in questa corsa rosa, quinta in carriera. Secondo Peter Sagan, terzo Alvaro Hodeg, quarto Consonni, bravo a piazzarsi nonostante la caduta, causata da una moto che nell’uscire da una rotonda sbaglia il punto di franata e senza conseguenze butta giù anche Viviani, ripartito anche lui seppur con una mano dolorante.

Ancora invariata la generale.  La maglia rosa Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) ha 34″ di vantaggio su Wilco Kelderman (Sunweb) e 43″ su Pello Bilbao (Bahrain-McLaren). A 57″ Domenico Pozzovivo (NTT Pro Cycling), a 1’01” Vincenzo Nibali (Trek Segafredo). Più staccato Jakob Fuglsang (Astana) a 2’20”.

Domani tappa di 204 km con partenza e arrivo a Cesenatico, che ricalca nella sua interezza il percorso della Gran Fondo Nove Colli. Fatti salvi i primi e gli ultimi 25 km, gli altri oltre 150 km di percorso non presentano un solo tratto di pianura. I corridori affronteranno un continuo susseguirsi di salite e di discese a volte con pendenze in doppia cifra, con un manto stradale in certi casi usurato. Cinque i Gpm: la salita di Ciola (Gpm di quarta categoria, 6 km al 6,4%), quella di Barbotto (Gpm di terza categoria, 4,5 km all’8,4%), l’ascesa verso Perticara (Gpm di terza categoria, 8,1 km al 4,7%), quella di Madonna di Pugliano (Gpm di terza categoria, 9,1 km al 5,5%) e infine la salita di Gorolo (Gpm di quarta categoria, 4,4 km al 6,3%). Numerose rotatorie negli ultimi chilometri. Ai 1400 m dall’arrivo ultima curva verso sinistra per arrivare sul rettilineo finale.

Ecco la top ten di tappa:

1 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ  4:03:52
2 SAGAN Peter BORA – hansgrohe
3 HODEG Álvaro José Deceuninck – Quick Step
4 CONSONNI Simone Cofidis, Solutions Crédits
5 ZABEL Rick Israel Start-Up Nation
6 DENZ Nico Team Sunweb
7 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates
8 OLDANI Stefano Lotto Soudal
9 MOSCA Jacopo Trek – Segafredo
10 VIVIANI Elia Cofidis, Solutions Crédits

Invariata la classifica generale con Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) sempre più in rosa:

1 1– ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 43:41:57
2  – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:34
3  – BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:43
4  – POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 0:57
5  – NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 1:01
6  – KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 1:15
7  – HINDLEY Jai Team Sunweb 1:19
8  – MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 1:21
9  – MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step 1:36
10 – PERNSTEINER Hermann Bahrain – McLaren 1:52