CiclismoPrimo PianoSport

Giro d’Italia | Attila Valter nuova maglia rosa. Nibali perde terreno. Gino Mader conquista Ascoli

Gino Mader (Bahrain-Victorious) fa sua la frazione del Giro d’Italia con arrivo ad Ascoli. Bernal, secondo ha guadagnato 6″ di abbuono in generale. Bene anche Dan Martin, terzo sul podio.

L’Italia sogna con Giulio Ciccone. Oggi l’abruzzese ha attaccato in discesa a quasi 50 km dall’arrivo insieme a Bettiol e Bardet, guadagnando fino a 50″ sugli uomini di classifica. E’ stato ripreso alle pendici della salita finale. L’abruzzese ha solo pagato dazio nello sprint per il 2° posto. Nibali, al via al Giro dopo l’infortunio al polso, paga nel finale e chiude a 57″ dai big.  Egan Bernal, dopo oggi, resta il grande favorito di questo Giro d’Italia. Attenzione anche a Remco Evenepoel: il belga è un fenomeno e può davvero tutto, anche se le salite lunghe rappresentano un’incognita. Anche oggi non ha convinto Simon Yates, che ha perso ben 17″ da Bernal.

Domani tappa mossa. Dopo una breve tratto nell’entroterra si percorre la costiera adriatica fino a raggiungere Chieti (GPM) e quindi attraverso alcune ondulazioni e un percorso piuttosto articolato si ritorna sulla costa fino a raggiungere Termoli. Ultimi 3 chilometri in città. Lasciata la strada costiera si affronta uno strappo di circa 200m con pendenze attorno al 10-12%. La strada resta quindi in leggerissima ascesa fino all’arrivo.

 

La nuova classifica generale:

1 VALTER Attila Groupama – FDJ 20 22:17:06
2 EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 0:11
3 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 0:16
4 VLASOV Aleksandr Astana – Premier Tech 0:24
5 VERVAEKE Louis Alpecin-Fenix 0:25
6 CARTHY Hugh EF Education – Nippo 0:38
7 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:39
8 CICCONE Giulio Trek – Segafredo 0:41
9 MARTIN Dan Israel Start-Up Nation 0:47
10 YATES Simon Team BikeExchange 0:49