CiclismoPrimo Piano

Giro d’Italia 2020 | Si parte con crono da Monreale. Percorso e favoriti 1a tappa

Si colora di rosa la Sicilia con il passaggio delle carovane del Giro d’Italia. Occhi puntati su Vincenzo Nibali da Messina, sul fratello Antonio, ma anche su Giovanni Visconti, che è nato a Torino, ma è palermitano di Mezzo Monreale.Ci sono anche Filippo Fiorelli, giovane corridore nato a Palermo, ma a tutti gli effetti di Ficarazzi, comune alle porte del capoluogo, e Salvatore Puccio, originario di Menfi, in provincia di Agrigento, da dove domenica passerà la carovana.

Oggi la prima frazione è una cronometro, Da Monreale a Palermo di 15 km. Si parte da Monreale salendo fino alla Cattedrale (da segnalare un sottopasso/galleria di 20m) per poi affrontare la discesa molto veloce verso il Centro di Palermo. Al termine della discesa si svolta a sinistra (rilevamento cronometrico) e si inizia la seconda parte caratterizzata dalla presenza di lunghi tratti rettilinei raccordati con ampie curve.

Altimetricamente la crono sale per 1 km circa, poi scende per 3 km e quindi si svolge o in pianura o in falsopiano. Ultimi chilometri pianeggianti praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo.

Per trovare il favorito di giornata sembra necessario guardare con grande attenzione in casa Ineos-Grenadiers. L’uomo da battere per conquistare la prima maglia rosa non può che essere Filippo Ganna, che poco più di una settimana fa si è laureto campione del mondo di specialità. I principali rivali sono ovviamente i grandi specialisti delle cronometro, a cominciare da Victor Campenaerts (NTT), Van Emden e Tony Martin. 

Occhio anche a Michael Matthews (Team Sunweb), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Jan Tratnik (Bahrain-McLaren), tutti sostanzialmente privi di obblighi tattici e quindi autorizzati a provare il colpaccio.