CalcioPrimo PianoSerie CVarie

FRANCAVILLA-MESSINA 5 a 1. Imbarazzante! Cercasi qualità

PROLOGO

Difficile ripresa di campionato per un Messina che deve ricominciare nella tana della quarta in classifica, considerati anche le spallate arrivate all’interno degli spogliatoi con le dimissioni del “consulente”, con funzioni di direttore generale, e del direttore sportivo a soli pochi giorni dalla chiusura del mercato invernale. L’arrivo di Angileri non sembra poter arginare le lacune riscontrate sin qui nell’intelaiatura della squadra biancoscudata ed a cui, al “Nuovarredo” di Francavilla Fontana, si aggiungono le tante assenze, tra chi sta andando via, ad esempio Vukusic e Sarzi Puttini, infortunati, chi è rimasto in sede per la positività al covid, con Damian squalificato e Mikulic che, per un problema accusato durante il riscaldamento, deve lasciare il posto di titolare a Konate. In panchina, con Lewandowski, Russo e Konate, trovano spazio tanti ragazzi prelevati dalla Primavera.  Mister Raciti sceglie la continuità per alcuni ruoli, questo permetterà anche di accedere ai contributi della Lega per il minutaggio dei giovani. Quindi, Fusco, come nell’ultima gara, resta tra i pali della porta giallorossa, il pacchetto difensivo probabilmente si completerà con Celic, Carillo e Fazzi, a centrocampo Rondinella, Konate, Simonetti, Fofana e Marginean che, oltre a pensare alla copertura dovranno innescare il duo Balde-Adorante in attacco.

CRONACA

Messina in completo rosso, mentre la Virtus si presenta in campo con divisa totalmente bianca. Piove sul sintetico di Francavilla. 7′ Patierno trovato al limite, spara alto sopra la traversa. All’11’ la Virtus Francavilla passa in vantaggio, quando Caporale crossa dalla trequarti e Patierno in piena area tocca di quel tanto da eludere l’intervento di Celic e Fusco che resta impietrito. 15′ Pierno crossa rasoterra, para Fusco. 17′ il Messina vicino al pareggio con Marginean che serve Balde in area, il diagonale viene respinto con i piedi da Nobile. 19′ Prezioso ci tenta da lontano, para Fusco. 26′ pericoli per il Messina sul primo angolo della partita, con una mischia che si risolve con il secondo angolo. 29′ raddoppia la Virtus, dal terzo angolo battuto da Maiorino, Miceli, appostato sul secondo palo e perso dal difensore, con un tocco ravvicinato mette in rete. 37′ arriva anche la terza rete del Francavilla, dal fondo crossa Pierno  e Prezioso, lasciato solo nell’area piccola, mette in rete di testa, nulla può Fusco. Il Messina colleziona i primi due calci d’angolo che, però, non creano problemi al Francavilla. 44′ il Messina va in gol su punizione di Marginean, Celic anticipa Nobile e mette in rete,  ma l’assistente segnala un fuorigioco del giocatore del Messina. 45′ sgroppata di Caporale e tiro dai venticinque metri che sfiora la quarta marcatura. Finisce qui il primo tempo.

La ripresa comincia con l’ammonizione a Patierno. 12′ contropiede con Marginean che arriva al tiro dal vertice sinistro dell’area e Nobile respinge in angolo. Sull’angolo colpo di testa di Carillo e parata di Nobile. 13′ errore di impostazione della difesa del Francavilla, recupera palla Konate che smista ad Adorante, il cui diagonale si ferma  sui piedi di Marginean, a due passi dalla linea di porta, subentra Balde che mette in rete. Nella Virtus dentro Perez fuori Patierno. 14′ Arriva però la quarta rete del Francavilla , cross dalla destra e Simonetti stoppa e fa un retropassaggio nell’area piccola, interviene Pierno e supera Fusco. Il Messina sostituisce Simonetti con Russo. Nel Francavilla fuori Prezioso e Tchetchoua, dentro Franco e Carella25′ sull’angolo del Messina e Fazzi a colpire di testa per la facile parata di Fusco. 27ì Maiorino salta l’uomo in area ed il diagonale non entra in rete per il tocco di tacco di Rondinella. Sull’angolo Caporale colpisce di testa ma manda fuori. 32′ fallo di mano in area di Carillo e calcio di rigore per il Francavilla. Batte Perez, Fusco indovina il lato ma non arriva sul tiro che si insacca a fil di palo. 33′ Il Messina sostituisce Fofana con Maisano. 35′ Il Francavilla cambia Pierno con Gianfreda. 39′ tiro di Konate dal limite, palla forte ma fuori dallo specchio della porta. 42′ Fusco salva su Ventola. 44′ fuori Adorante e Rondinella dentro Spaticchia e Giuffrida. Finisce dopo tre minuti di recupero e per il Messina è notte fonda.

EPILOGO

Se ancora qualcuno pensasse che il problema del Messina era la qualità di chi stava in panchina, la cartina al tornasole della gara di Francavilla, invece, toglie qualsiasi dubbio sulla qualità dell’organico a disposizione di mister Raciti e, prima di lui, di Sullo e Capuano. Difesa imbarazzante, centrocampo inesistente, discorso identico per gli esterni mai arrivati, in una squadra che l’anno scorso in attacco ne contava ben 5 in attacco e 3 in difesa.

Stavolta Francavilla non è la stessa in cui il Messina di Scoglio ebbe un’identica defaillance che, però, permise al tecnico eoliano di esprimersi con la famosa frase: “non cambierei la mia squadra con il Francavilla”. In quel caso Scoglio aveva perfettamente ragione perchè da quel momento la sua squadra non perse più una partita.

Il cielo non è azzurro su Francavilla Fontana, è totalmente nero, anche in considerazione delle decisioni che dovranno essere prese dalla proprietà per evitare che si possano ripetere magre figure come quella di oggi.

VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 5 – 1

Marcatori: 11′ pt Patierno, 29′ pt Miceli, 37′ pt Prezioso 13′ st Balde, 14′ st Pierno, 32′ Perez (rig.)

Virtus Francavilla: Nobile, Ingrosso, Miceli, Maiorino (29′ st Ventola), Patierno (20′ st Perez), Delvino, Caporale, Pierno (35′ st Gianfreda), Prezioso (20 st Franco), Tchetchoua (20′ st Carella), Toscano. A disposizione: Milli, Cassano, Feltrin, Idda, Mastropiero, Gianfreda,  Enyan,  Tulissi. All. R.Taurino

Messina: Fusco, Fofana (33′ st Maisano), Simonetti (15′ st Russo), Adorante (44′ st Spaticchia), Balde, Carillo, Celic, Rondinella (44′ st Giuffrida), Konate, Marginean, Fazzi. A disposizione: Lewandowski,  D’Amore, Maisano, Veca. All. E.Raciti

Arbitro: P. Bitonti di Bologna

Assistenti: M.Lencioni di Lucca ed A.Torresan di Bassano del Grappa

4° uff.: S.Pistarelli di Fermo

Ammoniti: Tchetchoua, Prezioso, Pitierno

Recupero: 1′ – 3′

Angoli: 4 -8