MotoriSport

Formula 1 | Presentata la nuova monoposto dell’Alfa Romeo Racing

Svelata la C41, la nuova vettura di Formula Uno targata Alfa Romeo. Teatro della presentazione il Teatro Nazionale di Varsavia. Per la prossima stagione il team del biscione proverà ad agganciare le prestazioni di Ferrari, McLaren, Aston Martin, Alpine, AlphaTauri e provare a giocarsi le opportunità di arrivo in zona punti.

Linee notevolmente diverse rispetto alla vettura dello scorso anno.  Nella zona centrale della monoposto sono le pance ad apparire un po’ più piatte nella zona intorno alle masse radianti. Da verificare la conformazione della copertura motore nella zona intorno allo scarico, con un andamento piuttosto generoso sembrerebbe, davanti alla T-wing. Del tema estetico, da segnalare lo stemma dell’Autodelta sull’Airscope e la sigla GTAm (versione di Alfa Romeo Giulia), dove la C39 alternava Stelvio e Giulia.

La vettura, tra tre settimane, affronterà  i primi test della stagione nel deserto di Sakhir (12-14 marzo), unica sessione di prove per mettere a punto la monoposto prima del via del Mondiale proprio con il Gp del Bahrain il 28 dello stesso mese. Alla guida confermati Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi, con Robert Kubica, come pilota di riserva.

Proseguirà il sodalizio Alfa Romeo-Sauber, avviato nel 2018. Si tratta di una partnership che non si limita alle sole competizioni sportive, infatti la collaborazione ha anche un valore tecnico poiché la casa italiana si avvale delle competenze di Sauber Engineering anche per la produzione di vetture strada.