CalcioPrimo Piano

Fc Messina – Licata 3-0 | Dominio giallorosso con Lodi, Coria e Fissore in gol (video)

Fc Messina-Licata 3-0: (46′ Lodi rig. 55′ Coria, 65′ Fissore)

FC MESSINA (4-3-2-1): Marone 99; Aita 02, D. Marchetti, Da Silva (46′ Fissore), Casella 00; Giuffrida, Lodi, Garetto 02 (67′ Bianco); Coria (78′ A. Marchetti), Carbonaro(71′ Caballero); Piccioni (71′ Arena). A disp.: Monti 99, Ricossa 01, Agnelli, Bevis. All. Costantino.

LICATA (3-5-1-1): Moschella 02 (21′ Di Carlo); Maltese, Cappello, Indelicato 01; Izco (21′ Greco), Mazzamuto 01, Candiano (71′ Souare), Treppiedi, Brunetti 00 (58′ Iezzi); Civilleri; Cannavò. A disp.: Orlando, Bertella 04,  01, Catalano, De Luca, Dama. All. Campanella.

ARBITRO: Bonacina di Bergamo (Taverna-Gervasoni).

MARCATORI:

NOTE: Ammazioni: Treppiedi, Da Silva, Garetto. Espulsioni: Treppiedi doppio giallo

Primo dei due recuperi che dovrà affrontare il Fc Messina da qui a fine campionato e crocevia importante per arrivare al meglio alla partitissima di domenica prossima contro l’Acr Messina. Testa che inevitabilmente è già al big match viste le scelte di formazione di quest’oggi che vedono i diffidati ed a rischio squalifica Ricossa e Agnelli partire dalla panchina. Licata che di per sè arriva a questo match dopo due sconfitte consecutive per 1-0 e che non trova il goal dalla sfida esterna contro il Roccella, sintomo che è più squadra da trasferta che casalinga.

Al 7′ percussione di Garetto che conquista una punizione pericolosa da 30m per lo specialista Lodi ma conclusione alta. Al 8′ sfonda Piccioni che serve Carbonaro il quale pecca di eccessiva generosità nel cercare il compagno e sfuma così la prima grossa palla goal del match. Al 15′ Carbonaro ci prova da appena dentro l’area con la sua consueta conclusione a giro che si spegne di poco a lato.  Ancora una lunga sosta dovuta all’infortunio del portiere ospite che rimanere a terra e Licata costretta al doppio cambio non avendo un portiere under a disposizione. Al 26′ altra chance per Carbonaro che tenta di approfittare di una passeggiata a vuoto del portiere ospite che però è lesto a recuperare la posizione. Forcing Fc Messina che ci riprova ancora con Piccioni stavolta imbeccato da Coria la cui conclusione però viene contrata in angolo dai cui sviluppi è pericolosissimo Garetto di testa ma Maltese sventa ancora in angolo. Al 29′ primo episodio da moviola con un rigore richiesto dal Fc Messina per un tocco di mano che l’arbitro però ha invertito fischiando il fallo del 7 giallorosso. Al 32′ Civilleri sfugge via e mette in mezzo per Greco che però cicca la palla a porta quasi sguarnita graziando la difesa giallorossa. Licata che prende confidenza sempre con Civilleri che sfonda ancora dal lato di Casella e impegna Marona nella prima parata di giornata. Al 41′ torna a spingere il Fc Messina con un cross di Casella che finisce su Carbonaro che a botta sicura impegna Di Carlo alla prodezza. Ultima chance del match con Giuffrida che ci prova al volo dopo la respinta della difesa ma la conclusione si perde parecchio a lato. In chiusura episodio destinato a cambiare il match con Treppiedi che in ritardo colpisce in testa Coria e gli vale il doppio giallo.

In apertura di secondo tempo rigore Fc Messina per fallo di mano di Brunetti che commette una grossa ingenuità, dal dischetto il 21 giallorosso è una sicurezza e pallone che si insacca sotto la traversa. Al 5′ punizione di Lodi con Garetto che ci prova di testa ma pallone che si spegne a lato. Al 8′ punizione Fc Messina da distanza ideale per Lodi la cui conclusione però incoccia la barriera e non crea pericolo alla difesa ospite. Al 10′ ripartenza giallorossa con Coria che si mette in proprio, e fa partire un destro che non lascia scampo a Di Carlo e vale il 2-0 giallorosso. Al 17′ ci prova Carbonaro dalla distanza ma la conclusione è fiacca e non ci sono problemi per Di Carlo. Al 20′ occasionissima per il tris con Fissore che batte a botta sicura e costringe al miracolo l’estremo ospite, poco male perchè sugli sviluppi del corner seguente è tutto solo e liberissimo di realizzare il 3-0. Al 24′ Piccioni ci prova in sforbiciata ma ancora Di Carlo a dire no e tenere il risultato sul 3 a 0. Girandola di cambi generale e ritmi che calano con la testa che inevitabilmente va già a domenica prossima, infatti al 28′ si addormentano Lodi e Casella e ne approfitta Cannavò che si fa vedere per la prima volta dalle parti di Marone che compie la sua seconda parata di giornata. Al 31′ ancora Coria a provarci dal limite senza pericoli però per il portiere ospite. Partita che va via senza grossi spunti e grossi rischi con il Fc Messina che gestisce soprattutto le forze scherzando anche al 92′ con Lodi e Caballero che gigioneggiano a porta vuota e Licata che tenta qualche sortita invano.

Finisce qui una vittoria importantissima per il Fc Messina che riesce a portare a casa i tre punti, a preservare gli squalificati senza risentirne e a ritrovare il tanto agognato goal su azione con Coria che arriva al quarto centro stagionale e ritorna al goal dopo quello datato 6 Gennaio a Biancavilla. Ottime risposte quindi dal 10 giallorosso ma anche dal bomber di riserva Piccioni che non ha trovato il goal ma ha lavorato tanto per la squadra ed è stato sfortunato in più di un’occasione nel trovare un portiere ospite reattivo. Testa ora al big match da affrontare con due risultati su tre a disposizione ma che, se vinto, varrebbe il primo posto in solitaria con una gara in meno.

La video intervista a Piccioni (riprese Antonio Sindoni)