Primo PianoSerie D

Fc – Acr | Rivediamo le sfide della 9^ Giornata alla Moviola

E’ andata in archivio la 9^ Giornata di Serie D gir.I con parecchie note positive in casa delle Messinesi, portatesi ormai a ridosso del primo posto occupato dall’Acireale. Una giornata ricca di episodi soprattutto al “Franco Scoglio” dove di scena c’erano Fc Messina e Cittanovese, sfida finita 3-1 e con ben 3 cartellini rossi.

Rigore al minuto 19′ per fallo di mano di Petrucci su colpo di testa di Dambros. Rigore giusto?

Come si evince dalle immagini, il braccio del difensore della Cittanovese è largo ed incoccia il colpo di testa di Dambros. La posizione esatta in cui la palla tocca il corpo del difensore non appare però netta ed evidente ma la dinamica del movimento e la velocità dell’azione fanno pensare al fallo di mano, quindi la decisione in questo caso appare corretta.

Terza espulsione di giornata al minuto 83 per fallo di Cosenza. Decisione giusta?

Come si evince dalle immagini, il numero 8 calabrese entra nettamente in ritardo quando Agnelli ha già ampiamente scaricato il pallone. L’arbitro in questo caso si limita ad estrarre il secondo giallo applicando perfettamente il regolamento. Decisione giusta

Per quel che riguarda la sfida invece dell’Acr Messina, dal punto di vista della moviola e delle decisioni arbitrali è stata senza dubbio una partita più tranquilla con un solo episodio da riguardare, ovvero il rigore che ha portato la formazione giallorossa.

Minuto 10 della ripresa, viene assegnato un rigore per fallo di mano. E’ mano o petto?

Purtroppo le immagini in nostro possesso non sono chiare. Il difensore del Dattilo si pone nei confronti del pallone con un braccio largo ma non è chiaro nemmeno alla moviola se il pallone colpisca effettivamente il braccio oppure no. In questi casi, non trattandosi di chiaro ed evidente errore, ci rimettiamo alla decisione dell’arbitro dal campo senza esprimere un giudizio.