CiclismoPrimo Piano

Covid sul Giro | La corsa rosa perde pezzi

La bolla del Giro d’Italia rischia di scoppiare. Dopo la positività di Simon Yates altri due corridori presenti al Giro d’Italia sono risultati positivi al coronavirus. Si tratta dell’olandese Steven Kruijswijk  (Jumbo –  Visma), era 11° in classifica a 1’24” dal leader Joao Almeida e Michael Matthews, 30 anni, del team Sunweb (squadra di Wilco Kelderman, 2° in classifica), uno dei più forti finisseur del Giro.

Sono inoltre risultati positivi anche sei membri dei vari team, quattro della Mitchelton Scott (la squadra che aveva già perso per coronavirus Simon Yates), uno della Ag2r La Mondiale e uno della Ineos Grenadiers (la squadra di Filippo Ganna), anch’essi subito sottoposti alle misure sanitarie previste dal protocollo della Federciclismo mondiale (Uci).

In seguito ai risultati dei test la Mitchelton Scott ha deciso di ritirarsi dalla corsa e di abbandonare il Giro d’Italia, per tutelare la salute dei propri corridori e anche la “bolla” allestita dagli organizzatori all’interno della corsa. Notizia dell’ultima ora, la Jumbo – Visma non si è presentata al foglio firma. Al momento non c’è un annuncio ufficiale, ma la formazione olandese ha deciso di ritirarsi dalla corsa rosa.