Primo PianoSport

COVID. La Sicilia in zona gialla. In tilt anche lo sport

Da  lunedì 3 gennaio quattro regioni passano in zona gialla. Si tratta di Lombardia, Lazio, Sicilia e Piemonte. Le quattro regioni si aggiungono a Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Bolzano, Trento e Veneto, già in giallo da alcune settimane.

Nuove regole. cosa cambia. In questa zona è previsto l’obbligo di mascherina all’aperto, come nel resto d’Italia per effetto del Dl festività in vigore fino al 31 gennaio, e il Green pass rafforzato per bar e ristoranti. All’interno dei locali non c’è più il limite di quattro commensali. Dimezzati al 50% gli accessi per musei, cinema, teatri e altre attività.

Anche per lo sport nuove regole.  Certificazione verde rafforzata obbligatoria anche per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere anche all’interno di strutture ricettive. Il super green pass, inoltre, sarà richiesto anche per accedere agli spazi adibiti a spogliatoi e docce. Sono esclusi dall’obbligo gli accompagnatori delle persone non autosufficienti.

Dal 1° febbraio 2022 il super green pass vale 6 mesi. Il nuovo DPCM prevede, fino al 31 marzo 2022, che l’obbligo di super green pass si applicherà alla ristorazione al chiuso anche al banco. Al momento, la certificazione rafforzata è necessaria per sedersi e consumare al chiuso in bar e ristoranti anche in zona bianca. Dal 30 dicembre 2021 potranno accedere alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice soltanto i visitatori muniti di green pass rafforzato e tampone negativo, oppure vaccinazione con terza dose. Dal 1° febbraio 2022 il super green pass avrà validità di sei mesi a partire dall’ultima inoculazione del vaccino.