MeNewsPrimo Piano

Covid-19 | Sicilia off-limits: blocco collegamenti sullo Stretto. Trasporto gratuito per servizio al personale sanitario su Caronte & Tourist

Come anticipato in precedenza, entra in vigore il Decreto che sospende collegamenti e trasporti ordinari delle persone “da” e “per” la Sicilia. Il ministro Paola De Micheli, infatti, ha firmato il decreto Intesa con Musumeci che decreta il fermo per i trasporti viaggiatori marittimi e su gomma da altre regioni, due voli al giorno per Roma e sospensione treni interregionali.  Per entrare nell’Isola bisogna essere autorizzati, il decreto arriva dopo che il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, aveva lanciato l’allarme sul ritorno dei siciliani dalle regioni del nord, “oltre 31 mila in pochi giorni”. L’accordo tra Musumeci ed il ministro prevede la sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, ad eccezione di due voli al giorno tra Roma e Palermo-Catania; il blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci. Saranno possibili gli spostamenti per i passeggeri da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a Messina e viceversa, ma solo per comprovate esigenze di lavoro o di salute, deroghe concesse solo dal presidente della Regione Siciliana, inviando una mail al seguente indirizzo: dipartimento@protezionecivilesicilia.it. Con Roma sarà mantenuto un solo treno intercity al giorno. Chiesti controlli sanitari più serrati su passeggeri in arrivo e conducenti di mezzi che trasportano merci.

Di fatto, sono già aumentati i controlli allo sbarco dei traghetti privati e di quelli della Ferrovia, presidiati da Guardie Forestali e personale sanitario.

Intanto, le compagnie: Caronte & Tourist, Bluferries e Meridiano Lines hanno deciso di offrire il passaggio gratuito sulle navi (anche con mezzi propri) a medici, infermieri ed Oss che si recheranno da Messina a Villa San Giovanni/Reggio Calabria e viceversa per motivi di servizio/lavoro. Gli interessati sono invitati a contattare le singole società  per le condizioni di accesso all’iniziativa.