COVID19NewsPrimo Piano

Covid-19 | Sicilia: Aggiornamento alle ore 12 del 22 Marzo. Forte aumento di casi a Messina. In città un dirigente dell’Osservatorio Epidemiologico

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (domenica 22 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

In totale sono 630 i casi positivi registrati in Sicilia dall’inizio, ma attualmente ne risultano 596 perché 26 sono già guariti e 8 deceduti. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento 39; Caltanissetta 26; Catania 225; Enna 29; Messina, 108; Palermo 81; Ragusa 8; Siracusa 48; Trapani 32. I dati sono aggiornati alle ore 12 di oggi (domenica 22 marzo), così come segnalati dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.

Messina ha raggiunto quota 108 casi positivi, superando Palermo che ne registra 81. Situazione pericolosa anche nel Catanese, che registra 44 casi in più, mentre nel Messinese i casi in più sono 42. Male anche a Palermo, +29. 6 casi in più a Siracusa ed Enna, 5 in più ad Agrigento e Trapani, 1 in più a Ragusa, nessuno a Caltanissetta.

Un Piano straordinario di contenimento e contrasto del contagio dal Coronavirus per l’Istituto neurolesi ‘Bonino Pulejo’ di Messina. È una delle azioni messe in campo dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, alla luce dei casi che hanno interessato dei pazienti della struttura di contrada Casazza.

Sabato pomeriggio nel capoluogo peloritano è giunto il dirigente dell’Osservatorio epidemiologico dell’assessorato, Salvatore Scondotto, che ha coordinato tutte le necessarie misure di contenimento, così come previsto dai protocolli ministeriali.

Oltre al trasferimento al policlinico ‘Martino’ e all’ospedale di Barcellona di tutti i pazienti contagiati, è stato organizzato un Piano di dimissioni programmate per i degenti non positivi al Covid-19. Si tratta di persone che, secondo il giudizio clinico, possono essere seguite con assistenza domiciliare e che pertanto non necessitano di ricovero. Resteranno nella struttura solo alcuni pazienti ritenuti non trasferibili.
Nei reparti vanno avanti le misure di sanificazione, mentre tutto il personale sanitario del Bonino Pulejo è stato sottoposto al test del tampone, così come gli altri pazienti.

Analoghe iniziative sono state intraprese anche per una casa di riposo della città dello Stretto.
Domenica l’assessore Ruggero Razza presiederà una riunione, in videoconferenza, con tutti i manager delle Aziende sanitarie del Messinese.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87

Attivato il link sul sito del Comune di Messina per compilare il Modulo di censimento Coronavirus: https://comune.messina.it/censimento-coronavirus/

PER INFO: 090- 22866 – Numero verde 800300303 – Whatsapp 366 9396404

Mail: protezionecivile@comune.messina.it

Si ricorda che il comma 2 dell’articolo 2 del decreto dei ministri dei Trasporti e della Salute ha previsto la sospensione del trasporto marittimo dei viaggiatori da e per la Sicilia. Eventuali deroghe, per motivi di necessità, lavoro o salute, possono essere concesse solo dal presidente della Regione Siciliana. Per questo motivo è stato creata una mail alla quale far pervenire le eventuali richieste: dipartimento@protezionecivilesicilia.it