Primo Piano

Covid-19 | Il programma di Sanificazione a Messina

In ottemperanza alla O.S. 62/2020 la MessinaServizi ha predisposto gli interventi di disinfezione che si svolgeranno secondo le seguenti modalità e con il calendario che di seguito si illustra. L’intervento di disinfezione presso le vie cittadine del Comune di Messina avverrà con atomizzatore a testa di cannone mediante irrorazione durante la marcia di ipoclorito di sodio diluito nelle quantità previste dalla tipologia di trattamento da espletare. Si effettuerà l’irrorazione del sanificante procedendo ad una velocità di circa 20-30 km orari e con un movimento trasversale della testa del cannone irroratore puntata ad un’altezza di circa 2,5 mt, producendo un getto di circa 20 mt. e con atomizzatori a spalla. Le particelle della soluzione per effetto caduta andranno a bagnare tutte le superfici sottostanti.

Nei villaggi e nelle vie in cui non è possibile passare con il mezzo meccanico, la disinfestazione verrà garantita attraverso il passaggio degli operatori specializzati muniti di apposita attrezzatura.

In ogni caso Il passaggio dei mezzi nelle rispettive aree sarà sempre anticipato, diverse ore prima, con annuncio audio, in quanto il calendario potrebbe subire modifiche in corso d’opera, vista l’eccezionalità dell’intervento o eventuali condizioni meteo avverse. Nella nottata di ieri già si è provveduto a sanificare tutte le aree destinate al servizio, impianti e sede decentrate, oltre a tutti i mezzi dedicati al servizio, sia all’esterno che all’interno.

Inoltre, tutti i mercati coperti cittadini, tutti i giorni già da due settimane vengono sanificati quotidianamente e così sarà fino ad emergenza cessata. Infine si ribadisce che tutti i lavoratori della MSBC, sin da sempre, ed in particolare in questo momento, sono sempre stati dotati dei DPI previstI sia per legge che da disposizioni dell’ISS per l’emergenza COVID-19. L’intervento su tutto il territorio comunale sarà ripetuto per altri due cicli, con un calendario che verrà comunicato di volta in volta.

La Messina Servizi Bene Comune ha emesso il comunicato del calendario degli interventi di sanificazione del territorio cittadino:

  • stanotte dalle ore 00:00 fino alle prime ore dell’alba di domani nell’Area del centro;
  • Domani dalle ore 22:00 alle prime ore dell’alba nell’area area del centro;
  • martedì dalle ore 22:00 alle prime ore dell’alba nell’area nord;
  • mercoledì dalle ore 22:00 alle prime ore dell’alba nell’area area nord;
  • giovedì marzo dalle ore 22:00 alle prime ore dell’alba nell’area sud;
  • venerdì dalle ore 22:00 alle prime ore dell’alba nell’area sud.

Si raccomanda la chiusura di porte e finestre ed il ritiro della biancheria.