COVID19NewsPrimo Piano

Covid-19 | I dati della P.C. siciliana mostrano un trend positivo

I grafici della Protezione Civile commentati dal dottor Franco De Luca:

“Dai numeri pubblicati oggi dalla Protezione Civile siciliana, nel raffronto con quelli delle scorse settimane si conferma, in Sicilia, il trend positivo.

Di fatto guardando le due curve inferiori del primo grafico si evince come l’epidemia nella nostra Isola abbia avuto un evoluzione mite (fino ad oggi) con un’onda “bassa”. (vedi grafico sotto)

Probabilmente il picco iniziale dei ricoveri su positivi ci conferma come sia importante che la maggior parte dei pazienti si possa e si debba curare a casa. Ma si sa che nella “fase eroica” di una catastrofe si tende a sopravvalutare pur se nella carenza di risorse. Andiamo bene e andremo sempre meglio SE CONTINUEREMO L’ISOLAMENTO. Continuo a credere che a metà maggio avremo più libertà…”

Nel prospetto, i dati in percentuale di positivi su tamponi e di ricoverati su positivi in leggera diminuzione. L’isolamento diminuisce i contagi. Le percentuali in Sicilia dal 14 Marzo al 7 Aprile:

Il grafico dell’evoluzione percentuale nel grafico in Sicilia di: Positivi su tamponi,  ricoverati su positivi, morti su positivi, morti su ricoverati.

In continua discesa il numero dei ricoverati sugli accertati positivi: