COVID19MeNews

Covid-19 | I dati della P.C. siciliana al 13 aprile con il commento del Dr. Franco De Luca. Ipotesi 0%

I grafici della Protezione Civile sull’andamento del coronavirus alla data dell’13 Aprile, con l’iniziale commento del dottor Franco De Luca:

“Nell’analisi giornaliera dei dati siciliani sempre presi dalla comunicazione giornaliera della Protezione Civile Sicilia provo a fare qualche proiezione, data dall’osservazione del trend dei dati piuttosto che dai dati della singola giornata. Analizzando i trend dei dati relativi alle percentuali dei positivi su tamponi, posto che dal 30 marzo ad oggi si è assistita ad una discesa lenta e progressiva della percentuale, si può ipotizzare, calcolando la riduzione percentuale giornaliera (in atto -0,282%/giorno), che potremo raggiungere la percentuale 0% alla data del 6 maggio 2020 (ma questo numero è destinato ad allontanarsi se si riduce la pendenza della curva che è determinata dalla variazione dei valori giornalieri) . Alla stessa data, considerando l’incremento giornaliero dei casi positivi (+68,3), i casi positivi dovrebbero essere, in Sicilia 4029 (su 496.9147 abitanti ossia lo 0,081% della popolazione siciliana). In merito ai deceduti che purtroppo ci saranno, sempre seguendo il trend, questi dovrebbero assestarsi a 292 (posto l’aumento di 5 deceduti al giorno) alla data del 6 maggio 2020. In definitiva i dati appaiono del tutto rassicuranti posto ovviamente che SI CONTINUI A FARE L’ISOLAMENTO SOCIALE perchè altrimenti i numeri potrebbero cambiare ed anche di molto!!! Restiamo a casa!!!!”

Il grafico dell’evoluzione percentuale in grafico della Sicilia dal 13 marzo al 13 aprile: Positivi su tamponi (arancione-in leggera diminuzione),  ricoverati su positivi (azzurro-in progressiva diminuzione), morti su positivi (grigio-stabile), morti su ricoverati (giallaancora in ascesa)

 

Visualizzazione  della Percentuale di pazienti positivi dal 13 marzo al 13 aprile: