Altre CategorieCalcio

Coppa Italia | L’Atletico Messina spreca il doppio vantaggio con la Nuova Azzurra

Primo match ufficiale per l’Atletico Messina, che torna al “Despar Stadium”, scelto come terreno casalingo della stagione 2020/2021, per affrontare il primo turno di Coppa Italia contro la Nuova Azzurra.
1′ Iniziata la gara. Pochi secondi e subito rigore. Lancio per Princi, Celona esce e lo travolge in piena area. 2′  Dal dischetto va Princi, destro troppo angolato che finisce a lato. Prima occasione fallita dai biancoazzurri. 5′ Arriva il gol dei locali che su azione da rimessa laterale, il capitano Bonanno sbuca sul secondo palo che approfitta della difesa lenta e insacca da pochi passi. 6′ Un minuto dopo primo tiro anche per gli ospiti con Piccolo che si avventa su una palla in area ma, ostacolato, calcia centrale e La Fauci blocca. 12′ Bel tentativo di De Tommasi che si accentra da sinistra e tenta il pallonetto. Palla che colpisce la traversa, ricade sulla linea e probabilmente non la supera ma sbatte sulla schiena di uno sfortunato Celona e si insacca. Autogol del portiere ospite e 2-0 per l’Atletico in meno di un quarto d’ora 17′ Si rivede la Nuova Azzurra con una punizione da posizione defilata di Piccolo. Destro troppo sul portiere e La Fauci para senza problemi. 23′ Princi ruba palla poco fuori area, entra e prova il destro in diagonale ma Celona riesce a deviare in angolo. 28′ Marcini lancia Piccolo, bello stop di sinistro sulla fascia, entra in area e tenta il tiro a giro con il mancino che va a stamparsi sulla traversa. Piccolo è sempre il più pericoloso degli ospiti, sfortunati in questa occasione. 35′ Gol ospite con Agrì che, in mischia, insacca. C’è voluto qualche minuto per convalidare la rete con i locali che lamentavano una carica sul portiere. Dopo un colloquio tra arbitro e assistente, rete convalidata e i barcellonesi riaprono la sfida. 41′ Occasionissima per l’Atletico con Princi che scappa a destra, entra in area e cross basso in mezzo per De Tommasi. Sembra un gol fatto da pochi passi ma Celona si supera e d’istinto nega il tris.

46′ Il secondo tempo si apre con un cambio per i padroni di casa. Esce Andò per La Corte. 55′ Esce Marchetta, dentro Lo Monaco. 56′ Sponda di testa di Marcini che al limite libera il sinistro al volo di Piccolo. Tiro lento e La Fauci para. 63′ Esce Calapaj, autore di un buon primo tempo, al suo posto Muscarà. 65′ Bel sinistro da fuori di Formica, La Fauci si allunga e manda in corner. 72′ Chance per Capilli che raccoglie una corta respinta della difesa su cross di De Tommasi. Stop e tiro del giovane centrocampista che però manda alto da buona posizione. 72′ Duplice cambio per la Nuova Azzurra, fuori Marcini e Parisi dentro Calderone e Iannello. 74′ Subito Iannello protagonista che fa fuori due uomini sulla sinistra, entra in area e subisce fallo da Bonanno. Rigore. 75′ Dal dischetto va Piccolo che spiazza La Fauci e la Nuova Azzurra completa la rimonta. 2-2. 77′ Ci prova l’Atletico in ripartenza con Princi, cambia lato per De Tommasi, destro dal limite bloccato in due tempi da Celona. 77′ Naccari richiama in panchina Bonsignore, al suo rientro in campo dopo oltre un anno e mezzo, al suo posto esordio per Lo Presti. 78′  Fallo di Insana, secondo cartellino giallo per l’esterno, rosso e padroni di casa costretti in dieci. 83′ Atletico in 10 uomini, fuori Bonanno, dentro Morreale. 84′ Fuori Formica dentro Kajtaz per la Nuova Azzurra. 87′ Scampoli di gara per l’esperto Molino che rileva Piccolo. 94′ Punizione di Princi che Celona alza in angolo. 95′ Sul corner colpo di testa di La Corte e Iannello salva sulla linea.
Triplice fischio al Despar al termine di un match che lascia tanta amarezza all’Atletico Messina che, avanti di due reti, si fa rimontare.

ATLETICO MESSINA-NUOVA AZZURRA 2 – 2

Marcatori: 5′ Bonanno (A), 12′ De Tommasi (A), 35′ Agrì (N), 75′ Piccolo rig. (N)

ATLETICO MESSINA: La Fauci, Gulletta, Bonsignore, (77′ Lo Presti), Morabito, Insana, Calapaj (63′ Muscarà), Capilli, Bonanno, (83′ Morreale), De Tommasi, Princi, Andò (45′ La Corte). A disp.: Ciraolo, Roberti,
De Salvo, Edrissa, Campo.

NUOVA AZZURRA: Celona, Coppolino, Agrí, Marchetta (55′ Lo Monaco), Formica (84′ Kajtaz), Torre, Benenati, Cucè, Parisi (72′ Iannello), Marcini  (72′ Calderone), Piccolo (87′ Molino). A disp.: Milone, Nania, Arrigo, Furnari

Arbitro: Polizzotto di Palermo
Assistenti: Torre e Amata di Barcellona P.G.