CICLISMO – Si alza il sipario sul Giro di Sicilia 2023. Partenza da Marsala arrivo a Giarre
Quattro le tappe in programma con partenza da Marsala e arrivo a Giarre nella tappa che vedrà anche la scalata dell’Etna. Si alza il sipario sull’edizione 2023 del Giro di Sicilia con un elenco dei partenti che vedrà al via 5 UCI WorldTeams, 8 UCI ProTeams, la formazione della Nazionale, 11 UCI Continental Teams. Ci sarà anche Damiano Caruso al via al Giro di Sicilia.
IL PERCORSO:
La 1^ tappa la Marsala Agrigento (11 aprile 2023) di 159 Km sarà divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede
per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento.
Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m.
2^ tappa – CANICATTÌ – VITTORIA, 193 km (12 aprile) sarà molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante.
3^ tappa – ENNA – TERMINI IMERESE, 150 km (13 aprile) Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).
4^ tappa – BARCELLONA POZZO DI GOTTO – GIARRE, 216 km (ultima tappa) Tappone di montagna con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre. Ultimi km dopo Mascali tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo. Rettilineo finale di circa 1 km su basolato (largh. 8 m).
LE SQUADRE PROTAGONISTE:
5 UCI WorldTeams
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
TEAM JAYCO – ALULA
UAE TEAM EMIRATES
8 UCI ProTeams
BINGOAL WB
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANE’
HUMAN POWERED HEALTH
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
TEAM CORRATEC
TEAM NOVO NORDISK
TUDOR PRO CYCLING TEAM
1 Nazionale
NAZIONALE ITALIANA PISTA
11 UCI Continental Teams
BELTRAMI TSA TRE COLLI
BIESSE – CARRERA
D’AMICO UM TOOLS
GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA
GW SHIMANO SIDERMEC
MG.K VIS COLOR FOR PEACE
SOFER – SAVINI DUE – OMZ
TEAM COLPACK BALLAN
TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA
WORK SERVICE – VITALCARE – DYNATEK
ZALF EUROMOBIL FIOR
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.