CiclismoPrimo Piano

Ciclismo | Scatta il Tour del Covid. Tanti forfait. Bernal favorito

Sarà Nizza la sede di partenza dell’edizione 107 del Tour de France, eccezionalmente a fine estate a causa della pandemia Covid-19. Senza Froome e Thomas, il Team Ineos punterà sul campione in carica Bernal. Tra gli assenti illustri si segnalano anche lo Squalo dello Stretto Vincenzo Nibali e il fenomeno della Quick-Step Remco Evenepoel. Per l’Italia dunque, occhi puntati su Fabio Aru.

Il percorso del Tour 2020 misura 3482 km, così suddivise: 8 frazioni di montagna, 3 di collina, 9 pianeggianti. Presente una sola cronometro: 36,2 km da Lure a La Planche des Belles Filles. Saranno 22 le squadre che prenderanno il via per un totale di 176 atleti.

Si prospetta un Tour aperto a diverse soluzioni e con tanti corridori in grado di giocarsi le proprie carte. I principali favoriti Roglic e Bernal non si presentano al meglio in seguito a vari problemi fisici accusati durante l’ultimo Delfinato, e qualcuno potrebbe provare ad approfittarne come  il colombiano Nairo Quintana dell’Arkea-Samsic, il suo connazionale dell’Astana Miguel Angel Lopez, all’esordio nella Grande Boucle, il basco Mikel Landa, neo acquisto della Bahrain-McLaren, il veterano spagnolo della Movistar Alejandro Valverde e il tedesco della Bora-Hansgrohe Emanuel Buchmann.