CiclismoSport

Ciclismo | Alla Milano – Sanremo Vince Stuyven. Secondo Ewan, terzo Van Aert. Primo degli italiani Colbrelli, 8°

È la Milano-Sanremo di Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) che ha vinto a sorpresa la 112a edizione della prima Classica Monumento della stagione, davanti a Caleb Ewan (Lotto Soudal) e Wout van Aert (Jumbo-Visma).

Nel palmarès del 28enne belga una tappa alla Vuelta (2015) e la Classifica generale del Deutschland Tour (2019). Il suo migliore piazzamento nella Classicissima un 10° posto nel 2018, proprio nell’anno del trionfo di Vincenzo Nibali, suo attuale capitano e 35° al traguardo di via Roma. Niente da fare, dunque, per l’Italia: il primo degli Azzurri è stato Sonny Colbrelli (8°), quindi Matteo Trentin (12°) e Giacomo Nizzolo (18°).

“Non riesco ancora a credere di aver vinto – le prime parole di Stuyven – all’ultimo km, proprio prima dell’ultima curva, ho provato a recuperare un attimo, poi ho lanciato la mia volata. Dopo la discesa del Poggio avevo visto che c’erano ancora dei velocisti, ho capito che dovevo provare ad anticiparli e così ho fatto. Non è stata una strategia pensata prima della partenza ma piuttosto il mio istinto. È davvero incredibile, ancora non ci credo”.