Calcio

CATANIA ADDIO. Tribunale interrompe esercizio provvisorio – Esclusione -Nuova classifica

Il Catania non potrà completare il campionato in corso, classifica azzerata e una storia, oltre che stagione, cancellata

Un comunicato del Tribunale di Catania mette fine alla corsa del Calcio Catania. Corsa già bruscamente interrotta con il fallimento arrivato nel dicembre scorso. Poi il tentativo di salvaguardare il titolo sportivo, tentativo che ufficialmente si chiude con la pietra tombale odierna. Il Catania non potrà completare il campionato in corso, classifica azzerata e una storia, oltre che stagione, cancellata.

Ecco il comunicato ufficiale del Tribunale:

“Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania – sezione fallimentare – ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania s.p.a.”

In merito alla chiusura dell’esercizio provvisorio del fallimento della società Calcio Catania, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha subito dichiarato con una nota ufficiale:

“Innanzitutto esprimo il massimo rispetto per l’operato della curatela e del giudice fallimentare. Con grande dolore debbo constatare che la chiusura dell’esercizio provvisorio nel corso di svolgimento della stagione regolare arreca un grave nocumento al Campionato di Serie C ed è questa una situazione che, come Presidente di Lega, non avrei mai voluto vivere. In questi mesi, e ancor prima fin dall’operazione Sigi, ho cercato in tutti i modi di far capire che gli impegni assunti dovevano essere rispettati; impegni che tuttavia non sono stati mantenuti”.

La Figc ha revocato l’affiliazione al Catania. Tutti i tesserati svincolati

Come si apprende da un comunicato della Procura Federale, la Figc ha revocato l’affiliazione al Catania. Tutti i tesserati rossazzurri, da oggi, sono ufficialmente svincolati. Questo il testo del comunicato della Figc:

Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022 e della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data ha deliberato di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati.

Come cambia la classifica del girone C

In considerazione dell’esclusione del Catania, cambia notevolmente la classifica del girone C di Serie C. Azzerato il computo dei punti ottenuto contro la squadra rossazzurra, non si terrà conto dei gol fatti e di quelli subiti nelle sfide contro il club siciliano. Invariata la situazione in vetta, dove il Bari – già promosso – resterà al primo posto. Cambia la seconda posizione e vari piazzamenti in zona playoff. In zona retrocessione, con il Catania considerato ultimo, i playout si giocheranno se la penultima avrà un massimo di 8 punti di distacco dalla quintultima in graduatoria. Ecco la nuova classifica:

  1.  BARI 71 (promosso)
  2.  Palermo 63 (con vittoria oggi)
  3. Avellino 61
  4.  Catanzaro 58
  5.  Monopoli 55
  6.  V. Francavilla 55
  7.  Foggia 48
  8.  Monterosi 47
  9.  Juve Stabia 44
  10.  Turris 43
  11.  Picerno 43
  12.  Latina 41
  13.  Campobasso 40
  14.  Taranto 37
  15.  Messina 36
  16.  Potenza 32
  17.  Fedelis Andria 29
  18.  Paganese 26
  19.  Vibonese 21
  20.  Catania (escluso)