BasketSport

CASTANEA BASKET – Firma la giovane promessa Francesco Russo

Dotato di un fisico importante, può ricoprire indistintamente i ruoli di 2 e 3, ed all’occorrenza, grazie all’ottima proprietà di palleggio che possiede, può fare pure il playmaker.

Cresce nella prestigiosa cantera della Vanoli Cremona, dove disputa i relativi campionati under d’eccellenza. Nella stagione 2020/21 passa alla Pallacanestro Crema, serie B, dove rimane anche nella stagione successiva. Con Crema, nel 2021/22, oltre ad allenarsi costantemente con la prima squadra, disputa l’under 19 regionale (13.9 di media). Nel 2022/23 si trasferisce alla New Best Basket, dove produce 14.7 ad allacciata in under 19 regionale e 1.2 in C Gold.

Adesso l’esperienza messinese, la prima vera lontano dalla sua confort zone.
Queste le parole di Russo dopo la firma in gialloviola: “Dopo un percorso scandito dalle fasi giovanili, attraverso campionati regionali ed esperienze nella prestigiosa serie dell’eccellenza, ho sempre inseguito un sogno, ovvero quello di tracciare la mia strada nei campionati dI serie superiore e persino nazionali.
Questa passione smisurata per lo sport, che ho coltivato fin da giovanissimo, ha ora portato la mia determinazione oltre una linea immaginaria che ogni atleta varca, una sorta di confine tra il possibile e l’inevitabile, arrivando al momento cruciale di concretizzare gli insegnamenti acquisiti nel corso degli anni.
E questo momento è giunto anche per me. Ogni sudata maglia, ogni duro allenamento e ogni lezione imparata sul campo si sono fusi insieme per prepararmi a questa occasione irripetibile.
L’opportunità che ora mi si presenta, con la possibilità di indossare l’emblema del Castanea Basket Messina, è la prova tangibile di quanto il sacrificio e l’impegno costante possano forgiare il proprio destino. 
Mi trovo ora al punto di partenza di un nuovo capitolo, pronto a immergermi in un campionato che rappresenta una sfida mai affrontata prima.
La sensazione di responsabilità che provo nei confronti della squadra e della maglia che indosserò è un motore interiore che mi spinge a dare il massimo, ad affrontare ogni allenamento con grinta e ogni partita con la volontà di emergere e contribuire.
Sono deciso a raccogliere questa sfida con tutto il mio essere, a onorare la maglia e a rappresentare il Castanea Basket con orgoglio e passione”.