Altre NotizieNewsVarie

Capo d’Orlando – “Sport in sicurezza per TUTTI”

Lunedì 23 agosto, il porto di Capo d’Orlando Marina ha accolto l’arrivo dell’equipaggio dell’ADS Canottieri Peloro, che ha vogato per un breve tratto di mare sulla canoa attrezzata ricevuta dai Rotary Club Messina Peloro, Sant’Agata di Militello, Messina Stretto di Messina e Capo d’Orlando nell’ambito del Progetto “R. e C.O.R.D.”, sulla terapia riabilitativa ed attività d’inclusione.

La prima giornata operativa del progetto, organizzata dal Rotary Club Sant’Agata di Militello in collaborazione con il locale Ufficio Circondariale Marittimo, svolta in interclub con il Club di Capo d’Orlando, e con il patrocinio dell’ADS canottieri Peloro, della Delegazione di Sant’Agata Militello della Lega Navale Italiana e dell’ANFFAS di Brolo, è stata scandita da due momenti, quello sportivo e quello formativo.

Un equipaggio di canottieri d’eccellenza ha aderito alla fase in mare dell’iniziativa, con il messinese Giovanni Ficarra, due volte medaglia d’oro ai campionati mondiali under 23 e quest’anno vincitore della Coppa del mondo di Canottaggio di Sabaudia, che ha vogato insieme a un giovane con disabilità e ad altri atleti. “Nel prossimo futuro il canottaggio sarà uno sport per tutti anche nel nostro mare, grazie alle connessioni realizzate in sinergia con le istituzioni e le associazioni intervenute all’evento.” Con questo il messaggio il presidente del Club santagatese, Salvino Fidacaro, ha aperto i lavori dell’incontro divulgativo che si è svolto sulla splendida terrazza del porto, illuminata dai colori ambrati del tramonto.

“Sport in sicurezza per TUTTI”, questa la tematica principale che è stata trattata nelle varie sfaccettature dal T.V. (CP) Donato Michele Pio Bonfitto, Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello – Guardia Costiera, dal presidente dell’A.S.D. Circolo Canottieri Peloro, Dario Femminò, dall’atleta Giovanni Ficarra, dal presidente della delegazione di Sant’Agata di Militello della Leva Navale Italiana, Carmelo Di Giorgio, e dalla presidentessa della sezione di Brolo dell’ANFFAS, Carmela Gentile.

Video e relazioni hanno offerto interessanti spunti di riflessione sull’importanza della sicurezza in mare, sulla tutela dell’ambiente marino, sui progetti riguardanti il mare che coinvolgono i giovani, sul canottaggio come pratica sportiva praticabile da tutti, sulla disabilità e sul ruolo delle famiglie nella vita del disabile.

Il delegato d’area peloritana per la Rotary Foundation, Glauco Milio, ha infine ricordato che il progetto R. e C.O.R.D. è stato co-finanziato anche dal Distretto 2110 Sicilia – Malta. Il presidente del Rotary Club Sant’Agata di Militello, Salvino Fidacaro, ha ringraziato il presidente del Rotary Club Messina Peloro, Filippo Spadaro, intervenuto all’evento e promotore del progetto R. e C.O.R.D., gli atleti ed i relatori, nonché tutti i presenti ed ha concluso l’attività insieme al presidente del Rotary Club Capo d’Orlando, Basilio Mangano, con il consueto tocco di campana e con l’auspicio di potere ospitare nuovamente i canottieri per altre attività sportive rivolte al territorio.