NewsSport

Canottaggio. Ottima prova delle atlete peloritane ai Campionati Italiani Assoluti

Ottima prova delle atlete peloritane ai Campionati Italiani Assoluti di canottaggio che hanno avuto luogo sul bacino remiero della Schiranna, a Varese, e che hanno no assegnato i titoli 2019 nelle categorie Senior, Pesi Leggeri, Pararowing e Junior. A presenziare le premiazioni ecco trovare il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPE e allo Sport on. Giancarlo Giorgetti.

Le atlete peloritane Minissale Domiziana e Tomasello Emanuele, portacolori entrambi dei Canottieri Thalatta, si son classificate terze nella prova due senza pesi leggeri femminili, vinta dalla Rowing Ge mentre, seconda, ecco trovare la società Monate A. Per le ragazze del club messinese tuttavia, notevole il distacco dalla prima posizione, 1 minuto e 31 secondi, e dalla seconda, 1 minuto e 9 secondi.

Sul podio anche Giorgia e Serena Lo Bue (quest’ultima studentessa dell’ateneo peloritano), che con la loro medaglia incoronano la famiglia Lo Bue come la più titolata di questo Campionato italiano, grazie anche a quella conquistata dal fratello Francesco. Le campionesse del mondo 2018 sono autrici di una grande gara, condotta per quasi mille metri davanti a Gavirate e Arno.

 

Giorgia e Serena Lo Bue (argento)

 

A metà percorso, l’attacco delle toscane è micidiale e, in dieci palate, prendono una barca di vantaggio. Le Lo Bue non mollano e – com’è nel loro stile – si fanno sentire a 300 metri dalla fine, aumentando il ritmo. La Francalacci e la Terrazzi, però, hanno una marcia e qualche cavallo in più: quanto basta per tenere a bada le rampanti sorelle palermitane, che al traguardo chiudono con 1”92 di distacco.