CalcioMeNewsPrimo PianoSerie D

Calcio Serie D gir. I – FC Messina epico vince in 9 contro il Savoia!

Partita dal sapore di Play-off quella andata in scena al Franco Scoglio con un finale epico per i ragazzi di mister Gabriele

Primo tempo dominio Savoia che tiene il pallino del gioco a centrocampo con il redidivo Osuji, Gatto e Tascone. Al 9′ la supremazia del Savoia potrebbe subito concretizzarsi nel vantaggio campano, con il colpo di testa di De Vena a cui serve una super parata del giovane Marrone che smanaccia sulla traversa e successivamente si fa trovare pronto sulla ribattuta di Osuji. Al 20’è costretto alla resa l’ex Milazzo Scalzone con l’ingresso di una dolce conoscenza del calcio messinese, quel Luca Orlando che decise di tacco un derby di altri tempi. Al 28′ è ancora Gatto a testare l’attenzione del portiere messinese. Al 32′ Rodi nella conquista il primo angolo della partita, dagli sviluppi del quale Guastamacchia sbloccherebbe il risultato, se non fosse colto in posizione irregolare. Nel finale la partita cambia volto, diventa più nervosa ed è proprio Carbonaro a dare la scossa con un calcio di punizione conquistato che porta al primo giallo per Guastamacchia al 40′. Al 44′ ancora Carbonaro a chiedere un rigore per un fallo di mano di Dionisi sul tiro proprio dello stesso Carbonaro.

Secondo tempo che inizia col piglio giusto per i padroni di casa e mister Gabriele decide di sfruttare il momento gettando nella mischia al 10′ la fantasia di “El Mago” Coria al posto di Melillo. La partita è nervosa ed il primo a farne le spese è Fissore che prima si becca una delle ammonizioni più stupide possibili, disturbando il portiere sul rinvio. Cinque minuti dopo si becca il secondo giallo fermando De Vena involato a rete. Gabriele corre ai ripari inserendo Dambros e Gnicewicz tornando alla difesa 4. Appena due minuti dopo è Carbonaro a perdere la testa con un pugno in mischia a Gatto che vale la seconda espulsione in casa giallorossa. Savoia che si butta tutto in avanti alla ricerca del goal vittoria ma, al minuto 40′ si palesa l’incredibile. Gnicewiz ruba palla a centrocampo e si invola insieme a Dambros, Oyewale lo ferma ma è rigore e fallosa ultimo uomo. Rosso! È un’occasione unica per i giallorossi con Dambros che si prende il pallone e realizza il goal vittoria!

Il resto è attacco a “Fort Apache” ma i giallorossi resistono e portano a casa una vittoria preziosissima e di carattere evidenziata tutta in Domenico Marchetti che chiude la partita con una spalla fuoriuscita.

Fc Messina-Savoia 1-0:

Marcatore: 86′ Dambros (rig.)

IL TABELLINO:

FC MESSINA (4-4-1-1): Marone 99; Casella 00, Fissore, D. Marchetti, Quitadamo; Bevis (68′ Dambros), Giuffrida, Miele 00 (68′ Gnicewicz 01), Correnti 01 (93′ Camara 01); Melillo (51′ Coria); Carbonaro. A disp.: Aiello 99, Aprile 99, Santapaola 03, Benoit 02, Geran. All. Gabriele.

SAVOIA: Coppola, Oyewale, Poziello, Gatto, Guastamacchia (76′ Cerone), Osuji (76′ Chironi), Dionisi, Rondinella, Tascone (87′ Diakitè), De Vena (87′ Bozzaotre), Scalzone (22′ Orlando). A disp.: Prudente, Luciani, Caiazzo, Rizzo. All. Parlato.

ARBITRO: Calzavara di Varese (Miccoli-Torraca).

 

NOTE: Ammoniti: Guastamacchia, Dionisi, Fissore, Correnti. Espulsi: al 63′ Fissore per doppio giallo, al 70′ Carbonaro per uno scontro a gioco fermo; all’85’ Oyewale per fallo su chiara occasione da gol. Spettatori circa 1.200.