CalcioCOVID19SportVarie

Calcio | Pronta la riforma?

Secondo Sportitalia si sarebbe vicini ad un netto cambiamento di rotta. il palazzo del calcio starebbe pensando di mettere in atto una riforma epocale. Tante le società in crisi e con l’acqua alla gola e, pertanto, pronte a gettare la spugna. La riduzione delle società professionistiche porterebbe a dei veri e propri scossoni, a diverse polemiche e a qualche ricorso.

Senza possibili retrocessioni dalla massima serie, a farne le spese potrebbero essere le società di serie B che occupano la parte alta della classifica e che potrebbero vedersi sfuggire la possibilità di una promozione ormai alle porte. Lo scenario cambierebbe radicalmente in serie C, con diverse società, Vicenza, Reggina e Monza in testa che si assicurerebbero il lasciapassare per il torneo cadetto, ma la riforma non si fermerebbe e potrebbe interessare gran parte delle società della serie C che potrebbero essere catapultate nella cadetteria formando e ultimando un campionato a due gironi con 20 formazioni per parte.

E la serie D? Niente paura, salto in Terza Serie, che sarà dilettantistica, per quelle formazioni economicamente con il vento in poppa e che, comunque, usufruiranno di diverse agevolazioni per poter ripartire con il piede giusto. Una riforma che potrebbe cambiare il volto del calcio italiano e che potrebbe rilanciare diverse società blasonate.