CalcioCalcio a 5Sport

Calcio a 5 | La SIAC si arrende contro l’Armerina. 4-2 il finale

Bicchiere mezzo vuoto per la SIAC, che può essere contenta per la prestazione, ma non per il risultato. La sconfitta contro la Gear Siaz Piazza Armerina (4-2), valida per l’ottavo turno del campionato di serie A2 di calcio a 5 (girone D), infatti, è arrivata al termine di una buona prova della squadra peloritana. Nonostante una sola settimana di allenamenti alle spalle dopo lo stop forzato per la positività del gruppo squadra, i messinesi hanno giocato sul parquet del “PalaRescifina” con molta grinta e voglia di superare l’ostacolo rappresentato da una rivale quotata ed ambiziosa, sfiorando anche, nel palpitante finale, il pareggio.

Immediato è il vantaggio degli ospiti firmato da Tamurella, abile a finalizzare una ripartenza. I padroni di casa si rendono pericolosi al 9’ con una deviazione ravvicinata di Nanni Piccolo, parata da Castronovo. Passa un minuto e succede l’imponderabile: lo stesso Piccolo, infatti, viene espulso dall’arbitro che, anziché sanzionare il fallo da dietro commesso da Rotella, ammonisce per la seconda volta il capitano biancazzurro tra l’incredulità generale. Un errore grave per il fischietto calabrese, visto che Piccolo non ha simulato, ma non sarà l’unico commesso dalla discutibile direzione di gara. Nonostante l’uomo in meno per 2’, il punteggio non cambia fino all’intervallo.

L’inizio ripresa riporta il timbro degli ennesi: Tamurella raddoppia con una punizione sotto l’incrocio e al 5’ Borges firma il tris. Sullo 0-3 orgogliosa reazione della Siac, che riduce le distanze grazie ad un tiro “sporco” di Walter Giordano per poi avvicinarsi ulteriormente (3-2) con lo stesso Giordano che, su assist dell’allenatore-giocatore Salvatore D’Urso, batte Castronovo con forza. Galvanizzati dalle due meritate reti, Colavita e compagni vanno vicini al 3-3 ancora con Giordano e, soprattutto, con la conclusione da buona posizione di Aleandro La Rosa, che manca il bersaglio di pochissimo. Così al 18′ arriva la beffa: la Gear chiude, infatti, chiude i conti con un tiro libero trasformato dall’implacabile Tamurella. Di seguito il tabellino della gara:

SIAC MESSINA – PIAZZA ARMERINA 2-4 (0-1 p.t.)

Marcatori: 2’, 3’ st e 18’ st Tamurella, 5’ st Borges; 15’ e 16’ st Giordano.

Siac Messina: Fernandez, Nicolosi, Colavita, Aricò, Di Rosa, D’Urso, Zappalà, La Rosa, Giordano, Piccolo, Abdelbaky, Venuto. All. Salvatore D’Urso.

Piazza Armerina: Castronovo, Dornelles, Sequeiros Teixeira, Falcone, Tamurella, Bruno, Borges Soares, Muscarà, Russo, Rotella, Filetti, Amato. All. Dario Troìa.

Arbitri: Petrillo di Catanzaro e Mancuso di Vibo Valentia (cronometrista Fabiano di Messina).