Calcio a 5Sport

CALCIO A 5 F. – Team Scaletta contro Sègato. Segreto “Dove non arrivano le gambe c’è il cuore”

Ultimo appuntamento del 2021 per il Team Scaletta che Domenica alle ore 15:00 al Pala Mili, affronterà la Sègato in uno scontro salvezza che può rappresentare la chiave di volta della stagione. Nel consueto appuntamento di rifinitura, abbiamo raggiunto ai nostri microfoni Elisa Segreto, vice capitana della squadra rientrata questa stagione dopo il brutto infortunio dello scorso anno, e il coach Ivana Cernuto.

“Irpinia era la squadra più forte del campionato, sia tecnicamente che atleticamente. Sono le più organizzate e meritano la promozione, noi ci siamo presentate con delle assenze ed abbiamo subito degli infortuni ad inizio gara – commenta così Elisa Segreto l’ultimo match– Siamo partite bene, ce la stavamo giocando poi ci siamo disunite e sono venuti fuori i valori delle due squadre. Vorremo qualcosa in più della salvezza in questa stagione, fin qui siamo state sfortunate con assenze ed infortuni vari. Dove non arriviamo con le gambe ci mettiamo il cuore, ci proveremo in tutti i modi. La partita contro Sègato è fondamentale per noi, è un’avversaria diretta e ce la metteremo tutta. Ci siamo allenate bene in settimana e cercheremo di dare il massimo sin dal primo minuto. Giocheremo in casa, e col pubblico dalla nostra è sempre qualcosa di diverso. La corsa salvezza entra nel vivo, la Sangiovannese ha fatto punti e vorrà dire che dovremo dare ancora di più rispetto a quello che fin qui stiamo dando. Noi lotteremo sempre, qualsiasi sia l’avversario e qualsiasi siano le ragazze che scenderanno in campo. Giocare al PalaMili ci dà qualcosa in più, il pubblico ci aiuta tantissimo. Le trasferte sono sempre complicate, soprattutto sono pesanti gli spostamenti da fare in giornata, ti lasciano sempre qualcosa nelle gambe mentre in casa è un’altra storia. Avremo bisogno del nostro pubblico per gettare il cuore oltre l’ostacolo.”

Ivana CernutoContro Irpinia, per quanto mi riguarda, sono uscita dal campo soddisfatta dalla prestazione delle ragazze. Per 3/4 di partita abbiamo giocato e combattuto, mi dispiace per il passivo pesante, penso che avremmo meritato qualche goal in più ed uno scarto inferiore. Su un 9-1 non possiamo parlare di sfortuna, il risultato è eloquente. Abbiamo avuto delle occasioni per tornare nel match ma poi loro, da grande squadra, hanno chiuso la partita. La prossima in casa contro Sègato mi auguro possa essere la gara della svolta, non ci arriviamo nelle condizioni fisiche e mentali ottimali ma affronteremo la gara al massimo, è uno scontro diretto. Dopo questa partita avremo tutta la pausa per recuperare energie, riprendere la preparazione e recuperare le ragazze che non sono al meglio. Domenica una fra Napoli e Caserta farà punti, guardiamo sia in basso che in alto, in questo momento pensiamo a noi stesse ed a fare punti, da Gennaio inizieremo a tirare le somme. Domani chiudiamo un 2021 ricco di emozioni, questo secondo anno di A2 è sicuramente più difficile dell’anno scorso. Il primo anno è stato complicato per vari fattori, soprattutto per il Covid che abbiamo subito, adesso è  forse più complicato perchè viviamo tutto con più consapevolezza. Lo scorso anno era tutto nuovo, ce la giocavamo con incoscienza perchè non sapevamo cosa e chi affrontavamo. Adesso siamo più consci della categoria e questo sicuramente può rappresentare una difficoltà in più perchè subentrano nuovi meccanismi e nuove aspettative.”