BasketNewsPrimo PianoSport

Basket serie C Silver | ZS Group Messina – Fortitudo, un derby tutto da vivere domenica al “PalaMili”

Prima gara interna della stagione per la ZS Group Messina. Gli scolari, dopo l’amaro esordio di domenica scorsa a Gravina, affrontano al “PalaMili” la Fortitudo Messina in un derby che con ogni probabilità calamiterà l’interesse degli appassionati della palla a spicchi cittadina. La prima sfida in assoluto fra i due club, varrà il doppio per entrambi. La squadra allenata da Sidoti e Paladina, infatti oltre a dover ottenere la vittoria nel derby, dovrà riscattare immediatamente il passo falso del “PalaDonBosco”, figlio di una prestazione nettamente al di sotto delle possibilità dei ragazzi. In settimana Pippo Sidoti ha “tuonato” nello spogliatoio del PalaMili, non gli è andato assolutamente giù l’atteggiamento della squadra. Seppur composto da elementi tecnicamente validi, per la categoria, questo gruppo di atleti deve mettere in campo il carattere e gli attributi che consentano di fare quel salto di qualità che tecnici e dirigenti si aspettano da loro. La speranza è che la lezione di Gravina sia servita a “svegliare” tutto l’ambiente: la C Silver è un campionato duro e nessuno ti regala niente. La stracittadina con la Fortitudo arriva forse nel momento giusto per la Basket School Messina, un derby regala stimoli particolari ed è questa l’occasione in cui la squadra dovrà dimostrare il proprio valore.
Gli stessi stimoli li avranno Squillaci e soci, reduci dalla sconfitta interna, all’esordio, con Alcamo. Anche i nero-verdi, degli ex Baldaro e Cavalieri, sono in cerca di riscatto, per cui si prevede un derby tiratissimo. E a proposito di ex ce ne saranno diversi, sia in campo che fuori, per una gara che vedrà sui due lati del parquet tanti giovani interessanti pronti a dare il massimo per vedere trionfare i propri colori e, ci auguriamo, divertire il pubblico.
Quello di domenica, al palazzetto dello sport di Mili, sarà un evento importante per una Messina cestistica che meriterebbe palcoscenici più prestigiosi. Un movimento in espansione (due squadre in C Silver e quattro in serie D) che però non riesce a venir fuori dal limbo della serie C nel quale vivacchia dopo la fine della Pallacanestro Messina. L’augurio è che, al di là delle esigenze di classifica di ognuna delle due squadre, sia una festa di sport e che tutto si svolga nella massima correttezza, sulle tribune e sul terreno di gioco. D’altronde si giocherà soltanto una partita di pallacanestro e per giunta di serie C.
L’appuntamento è fissato alle ore 18 di domenica 13 ottobre al “PalaMili” per ZS Group Messina – Fortitudo Messina. Dirigeranno il derby i signori Alessio Micalizzi di Sant’Agata Militello e Antonino Di Bella di San Filippo del Mela.

In casa Fortitudo

I tecnici della Fortitudo, Baldaro e Cavalieri

Sul fronte opposto, recuperati gli acciaccati Davide Bianchi e Roberto Bellomo, la Fortitudo si prepara a disputare domani 13 ottobre il primo derby stagionale.

Settimana di lavoro sostanzialmente tranquilla quella appena conclusa per il gruppo guidato da Dani Baldaro e Claudio Cavalieri.

La sconfitta alla prima giornata tra le mura amiche contro Alcamo non ha lasciato particolari strascichi se non la consapevolezza che con un pizzico di precisione in più e un po’ di frenesia in meno si sarebbe potuto lottare punto a punto per tutti i 40’ al cospetto di una formazione che, secondo gli addetti ai lavori, punterà ad un sicuro piazzamento nella griglia dei play-off.

Il secondo turno di campionato prevede dunque il derby contro la Basket School, un match che, se approcciato nella giusta maniera dai ragazzi in nero-verde, certamente potrà essere da indicatore per quelle che saranno le prospettive a breve termine. I primi quattro turni di campionato, decisamente in salita sulla carta, dovranno al contrario fungere da stimolo in più per un gruppo giovanissimo e quasi completamente ricostruito.

La presenza di alcuni ex come Baldaro, Cavalieri e il capitano Andrea Squillaci sarà un elemento di interesse in più per i numerosi tifosi che certamente non vorranno perdersi questa stracittadina al PalaMili.