BasketSportVarie

Basket f.A2 | Alma Pat­ti sa­lu­ta il 2020, coa­ch Buz­zan­ca fa un bi­lan­cio

Cre­dia­mo in noi stes­se come grup­po e nel­le po­ten­zia­li­tà che ogni sin­go­la no­stra atle­ta ha in base alle pro­prie ca­rat­te­ri­sti­che, per que­sto il nono po­sto in clas­si­fi­ca non ci scon­vol­ge. Sap­pia­mo di aver la­scia­to sul cam­po di­ver­se vit­to­rie

Ripen­san­do al gi­ro­ne di an­da­ta si­cu­ra­men­te ci man­ca­no al­me­no 6 pun­ti e que­sto ci ha ama­reg­gia­to for­te­men­te, fat­to ri­flet­te­re e oggi ci mo­ti­va con estre­ma “rab­bia aga­no­sti­ca”. Tut­ta­via è un’e­vi­den­za che non va uti­liz­za­ta come un dito da pun­ta­re con­tro il grup­po nè con­tro una so­cie­tà neo­pro­mos­sa e at­ti­va in un ter­ri­to­rio dove ad oggi – in par­ti­co­lar modo in pe­rio­do di pan­de­mia – a par­te il cal­cio di­let­tan­ti­sti­co, non ci sono cam­pio­na­ti di ver­ti­ce“.

Ini­zia così l’a­na­li­si di Mara Buz­zan­ca, al­le­na­tri­ce Alma Pat­ti Ba­sket, a po­che gara dal­la chiu­su­ra uf­fi­cia­le del gi­ro­ne di an­da­ta del cam­pio­na­to di Se­rie A2 20-21, ma so­prat­tut­to a po­che ore dal­la fine del 2020: an­nus hor­ri­bi­lis agro­dol­ce ce­sti­sti­ca­men­te.

L’Al­ma è un’e­sor­dien­te che deve af­fer­mar­si, non un’e­sor­dien­te af­fer­ma­ta sul­la car­ta

Pur fa­cen­do mer­ca­to in pie­no ago­sto – con­ti­nua Buz­zan­ca – ov­ve­ro quan­do il mer­ca­to è pra­ti­ca­men­te chiu­so, sia­mo riu­sci­te a por­ta­re in Si­ci­lia tre pro­fes­sio­ni­ste come Gal­bia­ti, Cu­pi­do e Ve­ro­na, uni­che gio­ca­tri­ci tra le re­stan­ti nove con le car­te in re­go­la per po­ter es­se­re de­ter­mi­nan­ti in Se­rie A2. Han­no di­mo­stra­to quan­to am­pia­men­te pre­vi­sto an­dan­do in dop­pia ci­fra, Ve­ro­na per esem­pio, in un­di­ci par­ti­te su do­di­ci. Cu­pi­do e Gal­bia­ti sono sta­te ad­dirt­tu­ra per due set­ti­ma­ne mi­glior rea­liz­za­tri­ci di tut­ta la ca­te­go­ria con ol­tre 30 pun­ti a te­sta. Se que­sto non ci ha por­ta­to a vin­ce­re, ci ha in­ve­ce per­mes­so di por­ta­re un be­ne­fi­cio d’im­ma­gi­ne per una pic­co­la e nuo­va real­tà come Pat­ti nel pa­no­ra­ma ita­lia­no del­la Se­rie A2.
Ri­guar­do le al­tre no­stre atle­te il mi­nu­tag­gio di que­st’an­no è su­pe­rio­re a quel­lo avu­to nel­le an­na­te pas­sa­te con squa­dre del no­stro stes­so te­no­re spor­ti­vo, dun­que è chia­ro l’o­biet­ti­vo di por­tar­le ad una cre­sci­ta ce­sti­sti­ca­men­te con la ma­glia del­l’Al­ma Pat­ti uti­le per il loro stes­so fu­tu­ro da gio­ca­tri­ci di pal­la­ca­ne­stro. Stoic­ko­va è una ven­ten­ne con tan­to da mi­glio­ra­re, sta im­pe­gnan­do­si come Man­frè e Boc­ca­la­to per sop­pe­ri­re a quel­lo che an­co­ra man­ca. Tut­ti sia­mo cer­ti di ri­ce­ve­re da loro ogni ri­spo­sta sul cam­po. Vor­rei sot­to­li­nea­re poi, ma in ma­nie­ra de­ter­mi­na­te, la pre­sen­za di tre gio­ca­tri­ci mes­si­ne­si di di­ciot­to anni tra le do­di­ci in­gag­gia­te. Pro­ba­bil­men­te ad oggi in Si­ci­lia solo po­che for­ma­zio­ni di Se­rie B e di Se­rie A2 ma­schi­le, con una tra­di­zio­ne più lun­ga ri­spet­to la no­stra, si stan­no ga­ran­ten­do la pos­si­bi­li­tà di schie­ra­re atle­ti cre­sciu­ti nel pro­prio vi­va­io. È giu­sto evi­den­ziar­lo inol­tre per­ché co­no­scia­mo tut­ti la dif­fe­ren­za sul­la quan­ti­tà di ra­gaz­zi for­ma­ti gio­ca­to­ri di pal­la­ca­ne­stro e la quan­ti­tà di ra­gaz­ze non solo di­ven­ta­te gio­ca­tri­ci, ma ef­fet­ti­va­men­te atle­te con mi­nu­tag­gio in A
gio­va­ni ce­sti­sti e del­le gio­va­ni ce­sti­ste. Mer­ri­na e Cop­po­li­no che fino a nove mesi fa gio­ca­va­no 30′ in Se­rie B oggi gio­ca­no 20′ di me­dia in A2 di­mo­stran­do­si af­fi­da­bi­li. Sciam­met­ta ha esor­di­to e avu­to mi­nu­ti.
La no­stra so­cie­tà che ha in te­sta un pro­fes­sio­ni­sta come At­ti­lio Scar­cel­la ama met­ter­si in gio­co e ama l’a­scol­to, ma non la­scie­rà spa­zio a mes­sag­gi sco­rag­gian­ti dopo tre mesi di cam­pio­na­to“.