BasketSport

BASKET COPPA SICILIA – gir.A – Orsa – Fortitudo 82-90

Basket Coppa Sicilia girone A seconda giornata 21/9 Orsa Barcellona – Fortitudo Messina 82-90

Esordio stagionale vittorioso della Fortitudo Messina che ricomincia proprio sul parquet dove aveva concluso la scorsa annata.
E come in quell’occasione vince una gara tiratissima. Sono serviti infatti 2 overtime per  decidere un match equlibratissimo per tutti i 50 minuti disputati.
La squadra di Cavalieri (in foto) ha avuto il merito prima di restare in scia ai padroni di casa riuscendo a mettere la testa avanti a fine terzo quarto.
L’Or.Sa. però riesce a riportarsi sotto a fine ultimo quarto. Ma quando sembrava in grado si poter chiudere i conti, subisce proprio nei secondi finali il ritorno degli ospiti che sfiorano il sorpasso proprio sulla sirena con una tripla di Simone Cavalieri che si ferma sul primo ferro.
Il primo supplementare va avanti all’insegna dell’equilibrio con l’argentino Magarinos che non riesce a mettere a segno anch’ egli sulla sirena la tripla della possibile vittoria per gli ospiti.
Negli ultimi 5 minuti del secondo overtime la Fortitudo sembra aver più benzina nel serbatoio ed allunga fino al 90-82 finale.

Con Giannullo a mezzo servizio  con 10 punti di sutura all’arcata sopraccigliare sinistra per un colpo fortuito riportato nel corso dell’allenamento di domenica scorsa, Cavalieri trova buoni contributi da parte di tutti.
In evidenza Magarinos, tutto cuore e corsa , che dà preziosi minuti di riposo a capitan Bellomo che sale in cattedra nella seconda parte del match. I 20 punti del biondo play non fanno certamente notizia. Buona anche la prova di Cavalieri che ha il merito di mettere una tripla in uno dei momenti più caldi della partita.
Bene Fazzari in difesa e da oltre l’ arco. Tutta sostanza la prova di Bianchi così come quella di Yeyap . Per il lungo camerunense 14 punti e 17 rimbalzi sono il biglietto da visita di un ragazzo classe 2003 con ancora notevoli margini di miglioramento.
Note positive anche dal lituano Kavaliauskas che come al solito non delude le attese facendosi notare anche se con un minutaggio ridotto.
Buona la prova di Matteo Mollica come è buono l’impatto in squadra del lettone Dizgalvis arrivato a Messina da pochi giorni. Il nuovo arrivato gioca con intelligenza e senza strafare. Cavalieri potrà certamente contare su di lui.

Fortitudo Messina

Bellomo 20, Cavalieri 8, Fazzari 11,
Bianchi 6, Giannullo 4, Petuendju Yeyap 14, Giovani n.e., Dizgalvis 7, Kavaliauskas 5,Ottoborgo n.e., Mollica, Magarinos 15

Orsa Barcellona Costantino 8, Gaipa, Fernandes 18, Caroè 13, Cortina 10, Striuga 10, Kristapsons 8, Todorovic, Golubovic 13, Short 2 – Coach Biondo, assistente Pirri.

Sabato 24 la Fortitudo dovrà incontrare l’Amatori Messina in casa nella terza giornata del mini girone con la possibilità di accedere alle semifinali di Coppa Sicilia