BasketPrimo PianoSport

BASKET A2 F. Semifinale Playoff- L’ Alma non ci sta.Vince gara 2 e spera

ALMA PATTI –UMBERTIDE 7666

(16-16; 15-15; 23-17; 22-18)

Alma Patti Basket: Toure 15; Micovic 2, Botteghi 6, Dell’Orto, Iuliano 2, Chiarella 6, Miccio 23, Verona 20, Gualtieri, Bardarè. All. Buzzanca

Umbertide: Pompei 23, Giudice 11, Bartolini, Kotnis 11, Cabrini 6, Stroscio, Moriconi 4, Paolocci 3, Gambelunghe, Baldi 8. All. Staccini

Al “PalaSerranò” va in scena una classica di post-season in A2 femminile, la gara tra Alma Patti e Umbertide che vale un post in finale playoff. All’andata le ragazze di coach Mara Buzzanca hanno pagato un poco brillante approccio al match che le ha portate all’intervallo lungo sotto di 19 punti. Quest’oggi però la musica sembra diversa e l’Alma approccia al meglio nonostante l’iniziale 0-5. Marta Verona ne mette 7 nel solo 1° quarto, con Botteghi protagonista più in fase difensiva che realizzativa con 6 rimbalzi. Episodio importante a metà del secondo quarto, quando Liliana Miccio rimane vittima di un brutto contrasto ed è costretta alla sosta forzata in spogliatoio. Liliana ritorna in campo e coriacea rientra anche lei, senza qualche dente ma con un talento cestistico infinito, ne piazza infatti 11 e Patti da -6 riesce a ribaltare chiudendo il quarto sul +6. Marta Verona da par suo aggiunge altri 8 punti nel quarto e Patti   sembra decisa a dire la sua fino all’ultimo in questa serie. Ultimo quarto in cui le ragazze di coach Buzzanca gestiscono al meglio e rimandano i giochi a gara 3. Migliore in campo Liliana Miccio con 25 punti, seguita a ruota dalla doppia doppia di Verona con 20 punti e 10 rimbalzi.

Ancora non abbiamo fatto niente – spiega coach Mara Buzzancaè stata una vera partita da playoff. Le ragazze sono state fantastiche. Abbiamo avuto dei momenti di blackout, ma poi abbiamo dimostrato che siamo una bellissima squadra. Penso sempre che partite come queste le vince chi le sa giocare, sono incontri molto delicati e nervose. Non ci dimentichiamo che abbiamo avuto Miccio fuori per un quarto e mezzo. Abbiamo messo intensità ed energia pazzesca, ci siamo riscattate dopo la cattiva prestazione di gara1. Era una questione di orgoglio, le ragazze sono state superlative. Finalmente ho rivisto il pubblico che attendevamo da tempo, ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto. L’Alma è la squadra di tutti”.
“E’ stata una bellissima partita – afferma il presidente Attilio Scarcellaabbiamo dato spettacolo, le ragazze hanno offerto il basket che conosciamo. Ora andremo ad Umbertide, sarà una bellissima partita contro un avversario di grande valore. Secondo me siamo la squadra migliore del campionato. Toure ha alternato momenti buoni ad altri più in sordina, ma è sempre una meravigliosa giocatrice. La squadra è composta da 10 giocatrici e noi le supporteremo tutte”.
“Ci aspettavamo questa grande prova – sottolinea l’assistant coach Laura Perseudopo la brutta gara di Umbertide. Volevamo una reazione, che ci è stata. Siamo felici ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra, il pensiero deve essere tutto su domenica. Liliana ha avuto un problema serio, ma è rientrata in campo ed ha giocato meglio di prima”.