BasketSport

B/INT. La Basket School Messina bissa l’impresa. Centello con lode sul parquet di Piazza Armerina

Nella quarta giornata del girone di ritorno del girone H di serie B Interregionale la Basket School Messina si conferma autentica bestia nera della Siaz Piazza Armerina, quinta forza del torneo, superandola nuovamente, questa volta a domicilio, col punteggio di 100-81. Regalo da sogno dedicato al tecnico Pippo Sidoti che centra l’ottavo successo stagionale.
Prestazione convincente su entrambi i lati, con un primo tempo concluso in perfetta parità a quota 41. Una ripresa da 59 punti totali è da stropicciarsi gli occhi per la truppa peloritana che incanala la sfida con un break letale di 34-18. Messina tocca anche il +20 ad inizio quarto periodo (55-75) ed è brava a tenere i nervi saldi sul tentativo di rimonta della Siaz che arriva sino al meno dieci sospinta da un mai domo Laganà.
Mvp assoluto Leonardo Di Dio autore di 33 punti con 42 di valutazione, eccellenti prestazioni anche per Labovic (22), Tartaglia (19) e Busco (10), con un importante contributo arrivato dalla panchina con Buldo e Janic (11 punti in tandem).
Terza vittoria consecutiva per la Bascket School che si porta a quota 18 punti con un saldo attivo di vittorie e può adesso preparare col giusto piglio la sfida casalinga di domenica col Cus Catania.
La cronaca: Basket School in campo con Busco, Di Dio, Labovic, Tartaglia e Yeyap sul fronte opposto è fermo ai box l’ex Scerbinskis al pari di Savoca. In avvio si segna poco (4-2 al 3′) con Musikic e Laganà dopo il vantaggio in schiacciata di Yeyap. Ancora il duo piazzese e l’ex Genovese portano la Siaz sul 14-7 a metà quarto ma Messina è presente specialmente in difesa e recupera piano piano. Negli ultimi due minuti il break ospite di 2-9 conclude la prima frazione sul 20-16 grazie ai punti di Di Dio, Tartaglia e Labovic (autore della prima tripla di squadra).
Nel secondo quarto polveri bagnate per un minuto e mezzo, Di Dio cresce a vista d’occhio e Busco trova la sua prima tripla che vale il primo vantaggio esterno (20-21). Labovic dà il più tre al 13′, Gloria impatta dall’arco in un quarto con ottimi numeri offensivi per entrambe le compagini. Laganà è perfetto in lunetta (13 su 13 alla fine) ma dal 28-26 l’impatto di Buldo porta avanti Messina: 28-30. Piazza Armerina è sostenuta dall’esperienza di Laganà e Rotondo ma la panchina della Basket School ha un ruolo attivo e Janic firma il 34-36 al 18′. Sono sette i punti nel quarto di Buldo, i peloritani si issano sino al più 4 (37-41) con Janic in spolvero. Nell’ultimo minuto finale caratterizzato da un lungo conciliabolo al tavolo il 4-0 della Siaz targato Musikic – Genovese fissano a quota 41 la sfida al 20′.
Si riparte con Di Dio subito a segno con cinque punti intervallati dai liberi di Laganà (43-46). Messina difende bene trascinata dal suo playmaker on fire in avvio. Il più sei arriva con Tartaglia (45-51) al 24′; Piazza Armerina fatica e segna soprattutto ai liberi e la verve di Musikic. La Basket School tira con oltre il 40 per cento da tre e dal 50-53 si passa al 52-61 con le bombe di Labovic e Busco. Giampieri scuote i suoi con una granata (55-63) ma negli ultimi due minuti del quarto Labovic porta in doppia cifra di vantaggio il margine che si dilata sino al 55-70. Con 34 punti segnati Messina è straripante, Tartaglia e ancora Labovic materializzano la fuga ospite (57-75) rotta solo dai liberi di Incremona. Al 30′ il tabellone recita 59-75 con l’inerzia tutta a favore degli ospiti.
Nell’ultimo quarto lo 0-4 dopo un minuto e mezzo porta a 20 il vantaggio biancorosso (59-79) e la gara sembra già tramontata con una sola squadra in campo. Dopo due minuti Laganà sblocca l’empasse a cronometro fermo cui fa seguito la tripla di Giampieri (64-79 al 34′). Messina gioca col cronometro e fa scorrere minuti preziosi ma non segna. Nuovo 5-0 di Piazza ancora con Giampieri (lunetta) e Laganà (tripla) per il meno dieci a 4′ dalla fine che non incrina le certezze ospiti. Tartaglia ben imbeccato da Di Dio segna il canestro che ridà assolute certezze col play che poi segna la tripla del 69-84. L’ultimo sussulto di Laganà (37 punti) arriva sul 72-84 poi negli ultimi tre minuti un altro break di 16-9 per la Basket School esalta la squadra di coach Sidoti che conduce in porto la sfida sul 100-81 con otto punti di Labovic e un canestro di Tartaglia. E’ il quarto successo in trasferta, certamente quello più pesante per un gruppo che sta dimostrando di essere indicato di diritto tra le autentiche rivelazioni stagionali in settima posizione a due punti dal quinto posto.
La squadra è stata, infine, accolta al proprio rientro in città dal un gruppo di tifosi in festa, con i quali si è brindato alla vittoria ed al compleanno di coach Sidoti!
Piazza Armerina-Basket School Messina 81-100
Parziali: 20-16, 41-41 (21-25), 59-75 (18-34), 81-100 (22-25).
Siaz Piazza Armerina: Savoca ne, Incremona 2, Rotondo 5, Genovese 5, Occhipinti 3, Minore, Laganà 37, Gloria 7, Ivanisevic ne, Musikic 9, Giampieri 13, Scerbinskis. All: Diamante
Basket School Messina: Labovic 22, Di Dio 33, Alberini ne, Contaldo n.e., Tartaglia 19, Vujic 1, Buldo 7, Sidoti E., Busco 10, Janic 4, Yeyap 4. All: Pippo Sidoti.
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Federico Puglisi di Acicatena