Arti MarzialiSport

Arti Marziali | Noemi Lo Monaco giovane promessa dell’MMA

Noemi Lo Monaco, 16 anni di Vittoria, al 2° anno di Liceo Classico, è una giovane promessa della MMA.

Si avvicina alle arti marziali seguendo il fratellino all’età di 8 anni provando la disciplina della Muay Thai. Dopo iniziò anche a praticare la Boxe, il Judo e il Jiu Jitsu brasiliano, disciplina praticata dal padre putativo, Luca Gravina, nonché suo allenatore assieme al tecnico regionale FIGMMA Antonio Francesco Sofia di Milazzo.

Le MMA sono uno sport nuovo che unisce tutti gli stili di lotta, anche se in realtà le MMA sono una rivisitazione di ciò che già esisteva nell antica Grecia, cioè il pancrazio e Platone ne era un praticante, poi in Brasile all’inizio del 900 e si chiamava vale tudo e poi gli americani l’hanno sportivizzato e chiamato MMA ovvero Arti Marziali Miste.

Tesserata con l’Accademia Sport da Combattimento Team Cicero Costha di Vittoria (RG) Noemi Lo Monaco pratica attualmente lo Shoot boxing è la forma di MMA edulcorata, cioè viene spogliata da alcune tecniche o meglio colpi che possono invece usare solo i professionisti o gli adulti, cioè gomitate Ground Pound, che significa colpire l’avversario a terra con pugni e gomitate.

Nella Shoot Boxing invece a terra si combatte solo di Jiu Jitsu Brasiliano, in piedi di K11 e boxe. Quando c’è il corpo a corpo di lotta libera e greco romana o Judo a terra Jiu Jitsu. Per chi pratica questa disciplina, il 60 x 100 è basato sul Jiu Jitsu Brasiliano, il 20 x 100 lotta e il restante Boxe e Muay Thai.

In carriera la giovane atleta ha già vinto il Tirreno Challenge di Jiu Jitsu Brasiliano con kimono e senza kimono, ha vinto un regionale di Judo, ha vinto in diversi tornei regionali di k1 con la Kombat League, ha vinto il campionato italiano di Shoot Boxing a Firenze il mese scorso.