Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI – Al Palarescifina l’ultima tappa WFKSU Italia – MSP Italia

Si è conclusa, nel fine settimana appena terminato, l’ultima tappa WFKSU Italia – MSP Italia al Palarescifina di Messina, manifestazione di Arti Marziali e Sport da Combattimento, valida per le finali italiane che si terranno il 24 e 25 giugno a Rimini.

Le discipline che sono state rappresentate sul tatami, sono state Karate ( Kata Tradizionali mani nude ) , Forme mani nude inter stili, Kobudo forme Tradizionali con arma corta ed arma lunga, Team Self Defence. La manifestazione sportiva nel segno del rispetto e dello sport, ha visto impegnati più di duecento atleti in gara, sia nel settore Arti Marziali sia nelle discipline da combattimento, con la partecipazione dei team della Calabria e della Sicilia.

Tantissimi i team presenti: Il Team OSHIKAWA DO del maestro Bruno Capurro e Mariangela Liotta, Il team Bushido Tiger del maestro Emanuele Sparacino, Il team Oriental Styles del Maestro Carmelo Romano, Team M. Cavallo, il Team I dragoni di Giardini del Maestro Barbagallo Orazio, il team Buonadonna di Messina, il team Aiello di Messina, il team Cavallo di Polistena, il team Panella di Reggio Calabria, il team Cangeri di Leonforte, il team Sciarrone di Misterbianco, i team Romano, Tempini, Lanza, Saladino, Brancati, Clemente, di Messina, il team Capurro di Spadafora, Sparacino di Alì.

Ottima l’affluenza del pubblico che si è divertito e ha fatto il plauso a tutti i manifestanti, molti i bambini che hanno animato la giornata. Il tutto si è svolto al meglio, basato sui principi sani di lealtà, confronto, rispetto ed amicizia, in cui adulti e bambini hanno potuto vivere a pieno, il significato ed il valore dello sport come concezione e principio di unione e fratellanza, priva di qualsiasi ostilità e rivalità, ma solo un forte desiderio di mettersi in gioco ed esprimere se stessi al meglio.

Nota di merito va anche riconosciuta agli arbitri e giudici di gara che, prontamente ed in qualsiasi disciplina, con spirito critico e giudizio fermo hanno sottolineato la propria importantissima presenza. La presidenza della WFKSU rappresentata da Carmelo Romano, ringrazia sentitamente i comitati periferici, nonché quello sud di Sicilia e Calabria WFKSU, le delegazioni periferiche aderenti alla stessa che si sono prodigate sin dal principio alla buona riuscita di ogni tappa, il presidente provinciale MSP Italia, che seppur assente per motivi di salute, ma vicino con il cuore, che ha da sempre rappresentato a pieno i principi ed i valori sportivi.

Il circuito promosso dalla “WFKSU ITALIA-MSP ITALIA”, conclude così l’ultima tappa del girone centro sud, una iniziativa promossa per sottolineare l’importanza ed il valore inestimabile dei valori di uguaglianza e fratellanza e che, con grande entusiasmo preannuncia la gara successiva che, come già scritto, si terrà a Rimini nei giorni di 24 e 25 giugno 2023, Campionato nazionale Italiano assoluti per categorie Arti Marziali e Sport da Combattimento.