CuriositàMe

Appalti. Caronte & Tourist e Sindacati firmano nuovo protocollo d’intesa.

 

Prevista pure una clausola “sociale” che prevede, ove possibile, il transito dei lavoratori in caso di cambio di ditta appaltante nella medesima attività.

 

Il Gruppo Caronte & Tourist e le segreterie regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e di CGIL, CISL e UIL hanno siglato un protocollo d’intesa in materia di appalti e affidamenti a ditte terze.

Il documento sarà presentato a Palermo giovedì 22 luglio, alle ore 11, al Loggiato di San Bartolomeo (Via Vittorio Emanuele, 25).

“Rispetto dei contratti di lavoro; regolare versamento dei contributi assicurativi e previdenziali; rispetto delle norme di sicurezza, della salute dei lavoratori e dell’ambiente diventano per le ditte terze, da oggi più che mai, tutti temi dirimenti per partecipare alle gare per appalti e affidamenti” – ha dichiarato Tiziano Minuti, HR Manager del Gruppo C&T.Che ha pure ricordato come un importante riferimento per la sigla del nuovo accordo sia stato il Codice Etico del quale la compagnia ha voluto a suo tempo dotarsi, quale compendio dei principi etici che essa rispetta, nei quali si rispecchia e ai quali coerentemente devono adeguarsi i soggetti terzi con i quali essa opera.

“Dopo le pari opportunità di genere – ha concluso Minuti – con il sindacato confederale si individuano altri terreni di avanzamento concordato sul tema della tutela dei diritti e della responsabilità sociale d’impresa”.

In forza del nuovo protocollo d’intesa, che opera su un terreno parallelo e complementare a quello della Funzione Compliance aziendale, saranno dunque ammesse al novero delle ditte appaltatrici esclusivamente le aziende che dimostrino di possedere requisiti di onorabilità e legalità, e che collaboreranno con Stazione appaltante e sindacato sul piano della trasparenza della propria condotta.