Primo PianoSportVolley

AKADEMIA SANT’ANNA : Tie-break fatale in Gara 1 a Perugia

Pallavolo Perugia – Akademia Sant’Anna 3-2

(21-25, 25-16, 25-21, 23-25, 15-11)

3M Pallavolo Perugia: Belotti ne, Volpi 0, Traballi 23, Anastasi ne, Rota (L) 0, Giugovaz 14, Patasce 0, Bianchini 21, Mazzasette ne, Fava 6, Pero 8, Manig 3. All. Buonavita Ass. Marangi.

Akademia Sant’Anna: Varaldo 18, Fabbo ne, Composto 20, Martilotti 11, Anselmo 0, Muzi (C) 4, Quarto 0, Iannone 0, Liguori 4, Garofalo 0, Pisano ne, Cardoni 12. All. Gagliardi, Ass. Mori

Arbitri: Claudia Angelucci e Filippo Erman

Torna a casa con l’onore delle armi la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna che, a Perugia, cede gara 1 dei Playoff ma conquista 1 punto importantissimo in vista della partita di ritorno, prevista sabato prossimo al Palatracuzzi.

Il 3-2 finale con il quale la 3M Perugia si aggiudica il match lascia un po’ l’amaro in bocca alla squadra cara al Presidente Fabrizio Costantino, soprattutto perchè l’inizio del match, con il primo set di marca messinese, faceva sperare in un finale di gara diverso. Alla fine alla squadra di casa il merito di aver giocato una bellissima partita, spinta da un calorosissimo pubblico, mentre alle ragazze di Akademia forse è mancata un pizzico di brillantezza nelle fasi decisive del match ma, come aveva ammonito alla vigilia anche Coach gagliardi, le finali si giocano punto a punto e sui dettagli. Dopo un primo set giocato alla grande dalla Sicom, le peloritane perdono un po’ il bandolo della matassa nei successivi due set, salvo poi rifarsi alla grande nel quarto importantissimo set, che regala un punto preziosissimo a Muzi e compagne in vista del match di ritorno. Nel tie break le padrone di casa sono brave a mettere subito la testa avanti ed a tenerla fino alla conclusione della gara, nonostante i tentativi di rimonta della squadra ospite. Tutto rimandato alla partita di Messina, quindi, dove la Sicom potrà contare sul supporto del suo pubblico e sulla consapevolezza di potersi giocare ad armi pari questa promozione.