Primo PianoSportVolley

AKADEMIA SANT’ANNA – Parla il presidente Costantino “Per il 2022 vogliamo crescere ancora”

Sono stati 12 mesi intensi quelli appena trascorsi per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna. Il 2021, infatti, ha regalato al club di Fabrizio Costantino tante gioie sportive e la certezza di una crescita importante, costruito su solidissime basi tecniche e su scelte organizzative sempre più lungimiranti. E i numeri in questo senso parlano chiaramente. Nella scorsa stagione, quella del ritorno in campo dopo la lunga attesa determinata dal lockdown e dalla pandemia, da gennaio in poi sono state 7 le vittorie del club messinese nelle 10 gare di regular season; percorso proseguito poi con altre 2 tanto belle quanto sudate vittorie contro Fiamma Torrese nei quarti di finale playoff per la A2 e la definitiva battuta d’arresto in semifinale contro la corazzata Cerignola. Risultati importanti per il team messinese che hanno superato le aspettative di inizio stagione e che si sono confermati con un trend ancora più netto in questa prima parte di campionato, con la truppa allenata da Mister Gagliardi che ha collezionato ben 9 vittorie su 10 scontri, lasciando per strada solo 3 punti (1 nella vittoria esterna per 3-2 a San Salvatore Telesino e 2 nella sconfitta al tie-break in casa di Melendugno). Un ruolino di marcia di assoluto spessore che vale l’attuale testa della classifica del Girone F con 4 punti di scarto sulla Narconon Melendugno, la prima delle dirette inseguitrici.

Siamo davvero contenti del percorso che abbiamo fatto nell’intero 2021 – questa l’analisi del Presidente Fabrizio Costantino – un anno particolare, ricco di insidie in primis legate alla pandemia: ricordiamo bene che l’inizio del torneo è slittato più volte. Tirando le somme quello dell’anno scorso è un torneo che si è chiuso positivamente, perché al primo anno abbiamo raggiunto una semifinale play-off. Abbiamo iniziato nel migliore dei modi questo nuova stagione con 9 vittorie su 10. Questo dimostra che la società ha organizzato la stagione sportiva al meglio”.

Proprio per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, tra il 2021 ed il 2022 ci sono alcuni punti fermi sui quali si basa la crescita di Akademia, con la conferma dello Staff tecnico in primis, ed alcune importanti novità come l’arrivo di Emanuele Mori e l’ampliamento di una struttura organizzativa (ad esempio con l’inserimento del nuovo Presidente Onorario, Giuseppe David) che punta sempre a progetti ambiziosi. “Questo è il progetto che è stato elaborato a dicembre del 2020 e che ha visto la costruzione in primis di un di uno staff tecnico di grandissima qualità, con il direttore tecnico Nino Gagliardi e con le varie figure a contorno che vanno a completare un ottimo staff tecnico, con Manuele Mori, Daniele Cesareo, Flavio Ferrara, il DS Peppe Venuto ed il Team Manager Marco Maressa, e tutti gli altri dirigenti che giornalmente affiancano lo staff in palestra. Abbiamo costruito anche un roster importante, questo grazie anche ai 2 anni svolti nel migliore dei modi, sia dal punto di vista organizzativo che societario, cercando sempre di non sgarrare mai di una virgola e programmando al meglio”.

A proposito di programmazione, la società è già al lavoro per progettare la prossima stagione. “Come l’anno scorso abbiamo già iniziato a programmare la stagione futura – conclude il numero 1 di Akademia – Ovviamente ogni anno non si sa mai come andrà a concludersi l’attuale stagione, però bisogna sempre programmarla sei mesi in anticipo, in modo tale da essere pronti a maggio alla fine dell’attuale stagione per ripartire in velocità. Ovviamente vogliamo arrivare più lontano possibile ma ancora c’è tanto da fare: siamo a metà percorso e diciamo sempre che dobbiamo stare con i piedi per terra prima di arrivare a quella partita finale e qualora dovessimo arrivarci ce la giocheremo in tutti i modi e con tutte le nostre forze. Tutta la squadra e la società è compatta e desiderosa di arrivarci, poi vedremo cosa accadrà e nel frattempo noi siamo pronti per ripartire con la stagione successiva “.