Primo PianoSportVolley

Akademia Sant’Anna all’esame Arzano – Cardoni “Sarà un campo difficile”

Dopo aver superato a pieni voti il match di alta classifica del turno di campionato numero 4, la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna si appresta ad affrontare un altro incontro ad altissimo coefficiente di difficoltà. Questa volta Muzi e compagne per la quinta giornata di B1 saranno di scena sul difficile campo della Lu.Vo Barattoli Arzano, squadra giovanissima ma che ha già dato prova di poter competere ad altissimi livelli, come dimostrano gli attuali 10 punti in classifica con i quali la squadra campana tallona a strettissimo giro il club messinese.

Settimana di lavoro intensa per le ragazze allenate da Coach Gagliardi, il quale ha potuto contare sul gruppo al completo per preparare nel dettaglio la sfida alle avversarie, un collettivo ben organizzato e dotato di tanti assi nella manica, guidato da un allenatore importante e di grandissima esperienza come Antonio Piscopo. Arzano, infatti, ha dimostrato in questi primi quattro match di campionato di essere, a dispetto della giovane età del gruppo, una squadra capace di competere a grandi livelli, in grado di giocare un’ottima pallavolo e, soprattutto, di esaltarsi di fronte al proprio pubblico. Dei 10 punti totalizzati sino a questo momento, infatti, la formazione campana ne ha conquistato 6 tra le mura amiche (contro Cerignola e Palmi), senza tra l’altro aver concesso set alle squadre avversarie, mentre l’unico stop è arrivato alla seconda di campionato, quando è stata frenata per 3-2 a Melendugno (la terza vittoria è stata ottenuta nell’ultimo turno in trasferta contro Cutrofiano, 3-0 il finale).

Il fattore casa, dunque, è un elemento in più a favore delle napoletane assolutamente da non sottovalutare da parte di Akademia Sant’Anna, che dovrà affrontare il match con la massima concentrazione sin dalle prime battute, in modo tale da provare a “spegnere” l’entusiasmo della giovane formazione avversaria. La Sicom, del resto, ha dimostrato nelle ultime uscite di avere nelle proprie corde la possibilità di riuscire a fare bottino pieno e si avvicina al match con la forza della prima della classe. La bella vittoria contro Fiamma Torrese ha permesso al club di Fabrizio Costantino di staccare di 3 lunghezze proprio le avversarie dell’ultimo match (al momento pari in classifica con Melendugno) e di isolarsi da solo al comando, mantenendo il punto di vantaggio su Arzano e due lunghezze su San Salvatore Telesino.

Abbiamo raggiunto ai nostri microfoni la nuova schiacciatrice dell’Akademia, Giulia Cardoni che ha subito ben figurato all’esordio da titolare “In una settimana riuscirsi ad integrare bene nel gruppo non è semplicissimo, le ragazze mi hanno aiutata molto e per questo il compito è stato agevolato. All’inizio ero un po’ impacciata e contratta, poi coach Gagliardi mi ha risvegliata un po’ e grazie alla battuta, che per me è un fondamentale importante, mi sono sciolta. Contro Arzano sarà una sfida molto complicata, la affrontiamo in trasferta e sappiamo che non è un campo facile. Troveremo una squadra agguerrita che non ci lascerà nulla quindi dobbiamo entrare concentrate ed allenarci a bomba su ogni minimo dettaglio. Fino ad ora le ragazze hanno affrontato squadre molto competitive ed adesso ce ne sarà subito un altro, sono entrata nel clou del campionato e affrontare le sfide più toste ti permette di scavallare un grosso scoglio del campionato. Dobbiamo restare sempre concentrate e non possiamo mai permetterci di adagiarci sugli allori

Trasferta carica di risvolti, dunque, per la Sicom Akademia che affronterà il match con il chiaro intento di prolungare la striscia di vittorie in campionato.

Appuntamento con l’incontro Lu.Vo barattoli Arzano – Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna domani, sabato 13.11.2021, con inizio alle ore 16.00.

 

Questi gli altri incontri di giornata:

San Salvatore Telesino – Cuore di Mamma Cutrofiano

Duo Rent Terrasini – Narconon Melendugno

Givova Fiamma Torrese – Hub Ambiente Teams Catania

Desi Volley Palmi – Ares FLV Cerignola

Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva – Zero5 Castellana Grotte