Primo PianoSportVolley

AKADEMIA – Domani ultima di regular season con il nuovo coach

Altro impegno dall’altissimo coefficiente di difficoltà per la Desi Shipping Akademia Messina che domani, domenica 26 febbraio 2023 (inizio ore 17.00), per il match numero 10 del girone di ritorno e dopo due uscite consecutive lontano dallo Stretto torna al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria per incrociare la OMAG-MT San Giovanni in Marignano seconda della classe.

All’incontro, che per la compagine cara al Presidente Costantino vale anche come ultimo impegno della regular season (nel prossimo weekend Akademia osserverà il turno riposo programmato dal calendario), le due formazioni arrivano con motivazioni opposte ma con la medesima voglia di fare risultato. Le ragazze allenate da Coach Barbolini attualmente si trovano in seconda posizione a quota 39 lunghezze e sono necessariamente alla ricerca del bottino pieno perchè  tallonate a strettissimo giro da Talmassons e Montecchio (rispettivamente 1 e 2 punti dietro rispetto alle emiliane ed impegnate a Sant’Elia e Soverato). L’obiettivo per San Giovanni in Marignano è anche quello di continuare su un ruolino di marcia decisamente importante, con le uniche battute d’arresto di recente per 3-2 nell’ultimo turno (in casa contro Martignacco) ed alla sesta di ritorno contro Talmassons (sempre di fronte al proprio pubblico).

Akademia, invece, si attesta in terzultima posizione a quota 14. Il club messinese arriva da 5 frenate consecutive, con l’ultima vittoria di fronte ai propri tifosi con Perugia che risale al 18 gennaio. L’obiettivo, dunque, è quello di regalarsi e regalare al proprio pubblico un sorriso prima di tuffarsi nella complicata poule playout, magari anche tentando di ribaltare la sconfitta per 3-0 subita all’andata quando Muzi e compagne, pur offrendo una prestazione di orgoglio su un campo molto difficile, sbatterono contro un team completo in ogni fondamentale, a partire dall’opposto Perovic (per lei ben 341 punti totalizzati fin qui e tra le migliori realizzatrici di tutta a Serie A2) e la schiacciatrice Bolzonetti (tra le top acers con ben 39 servizi andati a segno, fondamentale caratteristico per San Giovanni in Marignano che sino ad ora ne ha realizzati 108). In casa Messina, tra l’altro, sarà importante vedere se il cambio di panchina ha prodotto i risultati sperati in termini di stimoli per tutto il gruppo. Sarà la prima uscita ufficiale per Fabio Bonafede alla guida del gruppo peloritano, allenato in settimana con grande professionalità dal secondo Flavio Ferrara coadiuvato da Daniele Cesareo e Fortunato Micalizzi.

Queste le parole del nuovo head coach di Akademia: “Ho belle sensazioni perchè è la mia terra ed è come tornare a casa. Sono sentimenti che si provano ancora di più quando si è andati via molto presto ed io l’ho fatto a 24 anni per studiare. Quindi, nonostante viva da 20 anni a Trento, mi sento di essere tornato a casa. Sono venuto a Messina perchè ho visto che c’è un progetto molto solido – prosegue il neo Coach della Desi Shipping parlando di questo salto in corsa sulla panchina del club caro al Presidente Costantino – Si può fare molto bene, non soltanto raggiungendo la salvezza quest’anno ma ci sono programmi ambiziosi e speriamo ovviamente di raggiungerli. Mi piacciono le sfide, quelle in cui bisogna fare la differenza e, quindi, ho voluto abbandonare una situazione di comodo per raccogliere questa sfida che, tra l’altro, nella mia terra vale doppio”.