Me

AIA Messina incontra il Real Gescal. Minutoli: “Disponibili al dialogo costruttivo”

Un incontro dal grande valore simbolico quello che si è tenuto nella sede della Sezione AIA di Messina, dove gli arbitri messinesi hanno accolto la società calcistica Real Gescal in un momento di confronto dedicato alla sensibilizzazione del ruolo dell’arbitro e alla cultura del rispetto sui campi di gioco. L’incontro ha ribadito la volontà condivisa di costruire un percorso educativo rivolto ad atleti, tecnici e dirigenti, con l’obiettivo di ridurre le tensioni in campo e valorizzare il rispetto delle regole come fondamento dello sport.

Ad approfondire il tema è stato l’arbitro Enrico Gemelli, direttore di gara della CAN C, che ha illustrato le caratteristiche dell’arbitro moderno tra preparazione atletica, leadership, gestione della gara e criteri decisionali. Alla presenza del componente della Delegazione provinciale della LND, Pasquale Landro, la società Real Gescal ha partecipato attivamente al confronto, evidenziando l’importanza di un dialogo costante tra arbitri e società sportive per favorire un clima di collaborazione e responsabilità condivisa.

A fare gli onori di casa il vicepresidente della Sezione AIA di Messina, Giuseppe Minutoli, che ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’incontro: “Questo è solo l’inizio di un percorso che vogliamo portare avanti con continuità. Crediamo profondamente nel valore del confronto, perché solo così si può costruire una cultura sportiva più solida e rispettosa. Ci tengo a ribadire che la nostra Sezione è uno spazio aperto; siamo disponibili al dialogo costruttivo con tutte le realtà sportive del territorio”.

“Dietro ogni arbitro – ha aggiunto il vicepresidente – c’è un ragazzo che studia, si allena, sacrifica tempo e passioni per inseguire un sogno. La gavetta è tanta, come la voglia dei nostri ragazzi di affermarsi per raggiungere le categorie nazionali. La nostra è una squadra fatta di persone che entrano in campo con serietà, responsabilità e amore per lo sport”.

@IlariaMangano – Addetta Stampa AIA Messina