CalcioPrimo PianoSerie C

ACR MESSINA: Ufficiale Manetta. Si tenta per il play Sandri, sfuma Rosafio. De Marco verso Zeman. In pole Plescia, Palombi e Tounkara

Il lavoro del Ds Roma e del tecnico Modica inizia a prender forma con l’ufficialità dell’ingaggio di Marco Manetta. L’esperto difensore centrale, che aveva già lasciato Taranto, torna  a Messina dove aveva raccolto 27 presenze agli ordini di mister Modica nella stagione 2017/2018. Dopo il campionato in giallorosso Manetta aveva vestito le maglie di Cavese, Fermana, Vis Pesaro ed appunto Taranto.

Nelle intenzioni del tecnico Modica ci sarebbe l’idea di partire per il ritiro del 23 luglio con il gruppo base della squadra a cui verranno affiancati alcuni giocatori in prova ed altri arriveranno direttamente nella sede di San Giovanni in Fiore. Tra questi potrebbe esserci il centrocampista Mattia Sandri, classe 2001 con già 80 presenze e 3 reti in serie C. Calciatore cresciuto nelle giovanili del Torino, Sandri vanta diverse convocazioni nelle nazionali italiane Under 15, 16 e 17 ed ha conosciuto la sua consacrazione tra i professionisti con la maglia del Potenza oltre ad un’esperienza di sei mesi con la maglia del Rimini.

Sfuma, intanto, il colpo per Marco Rosafio, (tenuto fin oggi in silenziosa trattativa) l’esterno d’attacco classe ’94, prende la via di Ferrara con la Spal che aveva già da tempo dopo il colpaccio Antenucci ha sempre manifestato il proprio interesse per l’ex Reggiana. Cresciuto nelle giovanili del Lecce,  vanta 50 presenze in  Serie B con la maglia del Cittadella, con 2 gol e 6 assist, sono 167 le sue presenze in serie C con 21 gol e 25 assist. La scorsa stagione è stato uno dei protagonisti nella vittoria del campionato della Reggiana. Attualmente è richiesto da varie società di serie C, la speranza dei tifosi del Messina è di rivederlo di nuovo con la maglia biancoscudata, con cui il forte esterno ha vissuto la sua unica esperienza in serie D , firmando 12 reti proprio nella stagione in cui a guidare il Messina c’era proprio Giacomo Modica.

La rinuncia a Rosafio fa aumentare l’interesse verso due pedine d’attacco dell’Avellino. Il primo è Vincenzo Plescia, attaccante classe ’98,  cresciuto nelle giovanili del Palermo, 108 presenze in serie C con Siracusa, Gubbio, Renate, Vibonese, Avellino, Carrarese e Piacenza. Il secondo è Tounkara Mamadou, attaccante classe ’96 di nazionalità spagnola, cresciuto nelle giovanili di Barca e Lazio con cui esordì in serie A. Per Tounkara esperienze in serie B con Salernitana, Crtotone e Cittadella, in serie C  con Viterbese ed Avellino.

Continua il tentativo verso l’attaccante Simone Palombi classe ’96. Punta centrale o seconda punta,  cresciuto nelle giovanili della Lazio ha disputato varie stagioni in serie B con le maglie di Ternana Lecce Cremonese e Pisa, realizzando in totale 30 gol nel torneo cadetto. Il calciatore è adesso di proprietà dell’Alessandria e ha giocato l’ultima stagione in prestito a Pordenone.