Primo PianoSport

70 anni Panatlhon. Il logo illumina la galleria V. Emanuele

Una immagine insolita della Galleria Vittorio Emanuele di Messina, Edificio Storico della Città, ha incuriosito ieri sera i messinesi; sulla facciata principale è stato proiettato il Logo del Club, predisposto per la Celebrazione del 70° Anniversario della Fondazione, in contemporanea con le altre città d’Italia sedi di Club. Il Panathlon, associazione benemerita del Coni, oggi presente su quattro continenti, ma anche in tutte le provincie della Sicilia, è stato fondato il 12 giugno 1951 a Venezia.

A Messina il Club si è costituito nel 1958. Nel mondo, il Panathlon diffonde i valori concreti del fair play, la lotta al doping, al razzismo, e soprattutto l’accesso allo sport delle categorie svantaggiate. Il Direttivo del Club di Messina, unitamente ad altri soci intervenuti, nel pieno rispetto della vigente normativa anti assembramento, ieri sera alle 20.30, ha dato il via alla proiezione illuminando l’importante monumento messinese con il simbolo del Panathlon e la scritta “70 Anni di Cultura Sportiva”, certamente indicativa di quello che rappresenta il Club. Molti i cittadini, specialmente giovani, che si sono avvicinati per chiedere notizie sulle attività del Club di Messina.

“Abbiamo voluto onorare l’appuntamento, pur tra le tante difficoltà del momento – ha sottolineato il Presidente del Club Avv Nino La Rosa – per riaffermare i valori che il Panathlon, da 70 anni, diffonde nel mondo, in quello sportivo in particolare”. La Rosa ha voluto ringraziare l’ Arch. Mirella Vinci, Soprintendente ai BB CC AA della Provincia di Messina, per aver consentito che la proiezione si svolgesse sulla facciata principale della Galleria Vittorio Emanuele.