CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA. Inatteso ritorno al passato. Vince la J. Stabia 0-1

Il Messina inizia a vedere la salvezza diretta, quindi, ogni scontro ricopre la massima importanza per raggiungere quel traguardo minimo che darebbe l’opportunità di guardare al futuro con qualche speranza in più. Dopo tre vittorie, oggi, quest’altra importante tappa contro la Juve Stabia, una vittoria in termini numerici porterebbe i biancoscudati ad un solo punto di distanza proprio dalla squadra campana. Nonostante le tante assenze, in queste ultime giornate il Messina ha dimostrato di avere, finalmente, un gruppo compatto ed i risultati sono andati, forse, anche oltre il reale tasso tecnico della squadra. L’incontro con il club di Castellammare non sarà da prendere sottogamba, anche perché il ritorno in panca di Novellino per le vespe potrebbe essere da incentivo a far meglio per una compagine che viene da una vittoria e quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Mister Novellino dovrà fare a meno del solo Peluso e con buone probabilità schiererà il suo 3-5-2 con Eusepi e Stoppa nel ruolo di finalizzatori. Il Messina, invece, non riesce ancora a scrollarsi di dosso l’epidemia Covid che ha colpito la compagine all’interno dello spogliatoio (immagine strana paragonata alla praticamente totale assenza di positivi dello scorso anno). Mister Raciti dovrà ancora fare a meno di Caruso, sarà quindi Lewandowski a proteggere la porta peloritana, in difesa, assente Carillo, schierati Celic e Trasciani centralmente, con Angileri e Morelli ai lati mentre a centrocampo opereranno Damian, Fofana, Statella  e Marginean, in avanti Busatto e Catania.

Messina-Juve Stabia. I tifosi (Foto A.Abbate)

CRONACA:

6′ Juve Stabia che al primo calcio d’ angolo va in rete con Schiavi  che, appostato all’altezza del secondo palo, mette a terra il pallone che schizza  dal mucchio in area e mette dentro con un diagonale toccato sulla linea anche da un giocatore giallorosso.Messina che sembra non aver assorbito il colpo, tenta di portarsi in area con qualche cross ma senza risultati sino al 15′. Il Messina sale di tono e la Juve Stabia arretra il baricentro. 28′ secondo angolo e secondo rischio per i giallorossi con Altobelli che colpisce di testa centralmente, salva Lewandowski. 29′ ammonito Altobelli. 30′ Fofana apparecchia per Marginean ma il suo tiro viene mandato in angolo da un difensore.33′ su un fallo laterale, Marginean si fa spazio e tira sul primo palo, para Dini.45′ solo confusione in area dei campani su una punizione dal lato destro battuta da Marginean e scatenata da un colpo di testa arretrato di un difensore. Finisce il primo tempo senza recupero.

L’inizio della ripresa vede il Messina presentarsi in campo con Goncalves, Adorante e Russo al posto di Catania, Statella e Busatto.7′ Troest ammonito.13′ il Messina cerca di affondare i colpi ma Dini resta inoperoso. 14′ contropiede Marginean, Russo e palla troppo veloce per Adorante che non arriva. 20′ ammonizione per Angileri. 21′ punizione di Bentivegna dalla sinistra, alle stelle. 25′ ripartenza di Stoppa che arriva al limite e tenta il tiro a giro, fuori di poco. 29′ nello Stabia  fuori Bentivegna dentro Scaccabarozzi, nel Messina dentro Balde fuori Marginean. 31 Ammonito Dini per perdita di tempo.35′ espulso Morelli. 41′ fuori Angileri dentro Simonetti per i giallorossi.43′ fuori Euaepi entra Evacuo, fuori Altobelli dentro Squizzato. Concessi 4′ di recupero.Finisce qui con il Messina che non riesce a creare una vera palla gol ed uno Stabia che con le due conclusioni a rete del primo tempo porta via tre punti.

Ormai assodato che quando al Messina non si lascia l’arma del contropiede diventa difficile che si riesca a dare fastidio ai portieri avversari. Tutto questo lo si può riscontrare sia nella gara giocata con il Monterosi che in quella di oggi, in cui il gol quasi a freddo della Juve Stabia ha permesso ai campani di arretrare il proprio raggio d’azione non lasciando più la possibilità ai giallorossi di ripartire verso la porta avversaria. Il Messina per quanto visto, anche nelle ultime settimane, non è in grado di amministrare la partita perchè in quel caso non riesce a trovare praticamente mai delle soluzioni d’attacco valide.

Messina-Juve Stabia. Il salvataggio su Altobelli (Foto A.Abbate)

MESSINA-JUVE STABIA 0-1

Marcatori: 6′ pt Schiavi

Messina: Lewandowski, Angileri, Morelli, Trasciani, Celic, Damian, Fofana, Marginean (29′ st Balde), Catania (1’st Russo), Busatto (1′ st Adorante), Statella (1′ st Goncalves). A disposizione: Fusco, Rondinella, Camilleri, Giuffrida, Spaticchia, D’Amore, Konate, Simonetti, Balde, Adorante, Russo, Goncalves. All. E.Raciti

Juve Stabia: Dini, Panico, Davi’, Schiavi, Stoppa, Euaepi, Bentivegna (29′ st Scaccabarozzi), Troest, Caldore, Altobelli, Donati. A disposizione: Russo, Tonucci, Scaccabarozzi, De Silvestro, Dell’Orfanello, Squizzato, Guarracino, Della Pietra, Cinaglia, Esposito, Ceccarelli, Evacuo. All. W.Novellino

Arbitro: E.Scarpa di Collegno

Assistenti: D.Conti di Seregno e F.Arena di Roma 1

4° Uff.: M.Marchioni diRieti

Espulsi: 35′ st Morelli

Ammoniti: Altobelli, Troest, Angileri, Dini, Donati

Recupero: 0 – 4′

Messina-Juve Stabia. Adorante protesta (Foto A.Abbate)