SportVolley

VOLLEY A2/F – Il Gruppo Formula 3 Messina accende il palazzetto e combatte fino all’ultimo contro Brescia che vince 1-3

Terza sconfitta consecutiva in Pool Promozione per il Gruppo Formula 3 Messina che cede in quattro set, tra le mura amiche del “PalaRescifina”, contro Brescia (1-3: 25-23, 16-25, 12-25, 20-25).

Le ospiti mettono pressione fin dalle prime battute, riuscendo a conquistarsi un discreto vantaggio di sulle padrone di casa. Sull’8-13 Coach Freschi sostituisce l’ungherese Kiss con Viscioni, e da lì le SuperGirls danno il via alla rimonta, poi concretizzata sul ventidue pari. Il finale infiamma il palazzetto: l’errore dell’opposta bresciana e il successivo attacco vincente di Campagnolo garantiscono a Messina il primo parziale (25-23).

Il secondo set vede l’equilibrio fino al cinque pari, poi Brescia, trascinata da Michieletto e Kavalenka, mette la freccia e plasma un buon +8 sulle padrone di casa: questa volta le ragazze di Coach Solforati sfruttano il distacco per allungare maggiormente e chiudere la frazione di gioco (16-25). Nel terzo parziale l’inerzia è la stessa, con le SuperGirls sempre al di sotto delle Leonesse, senza mai riuscire ad agguantare la parità, subendo completamente il dominio giallo-nero.

Nel quarto set le SuperGirls entrano in campo con una mentalità diversa, infastidendo le ospiti e portandosi in vantaggio (10-7). Diversi errori consentono a Brescia di mettere il muso avanti, poi Olivotto e Amoruso trascinano la squadra sull’11-17. In quel momento le messinesi non mollano e tentano il recupero accorciando sul -2: è una reazione che però non basta nel frenare l’ira di Brescia, che chiude la gara al quarto set (20-25).

A termine del match ecco quanto dichiarato dal mister giallorosso Freschi: “Ci eravamo dati come obiettivo quello di entrare in campo con tanta aggressività contro una squadra forte e le ragazze sono riuscite a farlo, soprattutto anche sotto gli aspetti tecnici e tattici. All’inizio abbiamo pagato un po’, poi abbiamo preso ritmo e le abbiamo messe in difficoltà. Dopo il primo set ci aspettavamo una reazione avversaria; noi per tenere quel livello dobbiamo spingere al massimo e per questo, chiaramente, c’è bisogno dell’aiuto di tutti”.

Alle sue parole fanno seguito quelle della schiacciatrice Felapi: “Sono un po’ amareggiata perché quando tieni il ritmo di una squadra come Brescia ti viene molta fame. Nel primo set abbiamo fatto un gran lavoro, poi ovviamente anche loro hanno cambiato e non siamo riuscite ad adattarci. Però, sono contenta perché siamo partite grintose, facendo quello che dovevamo fare e i risultati sono arrivati. Poi, ovviamente nel corso della partita non è sempre facile tenere testa e la differenza sta nei dettagli”.

 

Gruppo Formula 3 Messina vs Valsabbina Millenium Brescia 1-3 (25-23, 16-25, 12-25, 20-25)

Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 2, Rizzieri 2, Zojzi 14, Colombo 1, Felappi 6, Ferrara (L) 0, Landucci 4, Viscioni 18, Campagnolo 7, Kiss 2, Galic 0, Oggioni 0. 1st coach: Matteo Freschi, 2nd coach: Flavio Ferrara.

Brescia: Vittorini n.e., Olivotto 8, Modestino 6, Michieletto 16, Orlandi 0, Schillkowsi n.e., Parrocchiale (L) 0, Prandi 2, Struka n.e., Arici 0, Amoruso 14, Kavalenka 16. 1st Coach: M. Solforati, 2nd Coach: E. Cella.

Arbitri: Fabrizio Giulietti e Matteo Mannarino. Video check: Martina De Luca. Segnapunti federale: Federica Sara Perdichizzi.

Durata set: 31’, 21’,25’,28’.

Gruppo Formula 3 Messina: ace 5, bs 14, muri 7, errori 43.

Valsabbina Millenium Brescia: ace 7, bs 10, muri 9, errori 22.

Attacco: 34%-40%. Ricezione pos.: 51%-51%.

MVP: Francesca Michieletto (Valsabbina Millenium Brescia).