Primo PianoSportVarieVolley

VOLLEY A2 F – Gruppo Formula 3 vincente: Messina parte a razzo e piega Club Italia 3-1 

Gruppo Formula 3 vincente: Messina parte a razzo e piega Club Italia 3-1 

Parte nel migliore dei modi la stagione del club siciliano. Al PalaRescifina supera in quattro set (3-1) le giovanissime e talentuose di Club Italia. Un match equilibrato, deciso dai dettagli e dagli errori nei momenti chiave, dove a fare la differenza la maggiore determinazione e concretezza delle ragazze di coach Bonafede. Trascinata da una super Kenia Carcaces (MVP con 20 punti) e dal muro efficace di Giulia Viscioni, Messina conquista tre punti preziosi nella prima uscita stagionale. Dopo un terzo set sottotono, le SuperGirls chiudono con carattere nel quarto parziale. Domenica prossima, ancora tra le mura amiche, sfida contro Clerici Auto Concorezzo (ore 17.00)

Il tabellino

Gruppo Formula 3 Messina vs Club Italia 3-1 (25-22,25-21,18-25,25-20)

Gruppo Formula 3 Messina: Rizzieri 1, Zojzi 12, Colombo 6, Felappi 1, Ferrara (L) 0, Landucci 4, Viscioni 13, Campagnolo 6, Carcaces 20, Oggioni 0, Milanova 4,  1st Coach: F.Bonafede, 2nd Coach:F.Ferrara.

Club Italia: Spazziano 0, Caruso 4 , Spada 0, Solovei 15, Susio 13, Quero 3, Tosini 18, Bovolenta 7, Regoni (L) 0, Magnabosco 1, Moss 0, Zanella 2,  1st Coach: J.Cichello, 2nd Coach: M.Cresta.

Arbitri: Antonio Testa e Andrea De Nardi

Videocheck: Claudio Spartà.

MVP: Kenia Carcaces (Gruppo Formula 3 Messina)

Dopo gara

Coach Fabio Bonafede: “E’ sempre difficile per noi qui a Messina aprire l’anno. L’ho detto e lo ridico. Il numero di amichevoli che possiamo fare è ridotto rispetto alle altre squadre, nonostante i numerosi sforzi della società per metterci nelle condizioni di poter partire bene. Qui iniziamo in modo molto cauto e guadagnamo capacità di gioco man mano che si sviluppano le partite di campionato. Stasera le ragazze hanno fatto una gran partita, molto più di quello che si è visto”.

Il primo set è stato perfetto – prosegue il tecnico siracusano – tranne qualche buco che loro aggredivano in alcune rotazioni. Abbiamo incontrato una squadra molto più temibile di quello che si è visto perché, nel momento in cui calavamo con l’attacco e con la battuta, loro erano difficilmente prendibili. Le ragazze hanno difeso in modo egregio per essere la prima di campionato. I primi due set muravamo molto bene, eravamo lucidi dentro il campo. Poi è chiaro che sono usciti pure loro. Sono molto contento perché non erano un avversario facile. Nessuna gara sarà facile”.

Abbiamo preparato la partita in un certo modo – conclude Bonafede. Mi è piaciuto tanto il fatto che la squadra sia rimasta concentrata su quello che doveva e a lungo. Ho gradito meno il terzo set perché anche lì eravamo avanti di tre o quattro punti e li abbiamo sperperati, ma lo giudico come una conseguenza del fatto che, al di là di Kenia Carcaces e Martina Ferrara, la squadra è veramente giovanissima. Alla fine del terzo set abbiamo abbandonato il campo. Quest’anno chiedo alla squadra di essere sempre presente a se stessa, di giocarsela con tutti perché non abbiamo niente da perdere. Solo in quella parte è mancata ed era difficile riprenderla, ma nel quarto set siamo ripartiti”.

Giulia Viscioni: “Oggi ci siamo divertite e penso che questa sia la base. Ce l’ha sempre richiesto il primo giorno Fabio Bonafede: l’entusiasmo è la nostra parola chiave. Divertirsi ci aiuta a giocare meglio, giocare tranquille, spensierate e oggi si è visto. Sono contenta che sia stato un divertimento globale. Ci siamo divertite tutte in più o meno tutti i momenti della partita, tranne il terzo set. Non è mancato l’entusiasmo, non è mancata la freschezza e sono molto contenta. Non ho visto il tabellino ma il mio personale passa in secondo piano. Sono contenta del risultato, della prestazione e spero che questo possa essere solo uno dei tanti punti di partenza per arrivare ad uno degli obiettivi che ci siamo prefissati. I punti di crescita, i margini di miglioramento sono tanti, si aggiungono giorno per giorno perché siamo giovani. Spero che questo possa essere solo il punto di partenza di una stagione positiva per ricercare il nostro obiettivo”.