VOLLEY A2 F – Akademia, cuore e rammarico. La stagione si chiude con un ko col Fasano
Gruppo Formula 3 Messina, cuore e rammarico: il cammino stagionale si chiude con il ko contro Fasano
Le messinesi salutano la Pool Promozione e la stagione con una sconfitta casalinga per 1-3 contro la Olio Pantaleo. Nonostante un ottimo avvio di gara, le SuperGirls hanno subito il ritorno delle pugliesi, trascinate da una super Candela Sol Salinas (MVP con 24 punti). L’incontro ha segnato anche il congedo di coach Freschi, che nel post-partita ha ringraziato società e squadra per il percorso di crescita umana e tecnica compiuto da novembre a oggi. Per il club siciliano inizia ora una nuova fase: la prossima settimana è infatti prevista una conferenza stampa per la presentazione del nuovo tecnico e dei futuri obiettivi societari
MESSINA – Si conclude con una sconfitta il cammino in Pool Promozione del Gruppo Formula 3 Messina. Al “PalaRescifina”, le SuperGirls di coach Freschi cedono 1-3 (25-23, 20-25, 23-25, 18-25) alle pugliesi della Olio Pantaleo Volley Fasano.
Un epilogo amaro per la formazione siciliana, che conclude questa stagione senza successi in Pool Promozione ma con la consapevolezza di aver raggiunto l’obiettivo stagionale, affrontando un percorso di crescita che – partita dopo partita – ha dato i suoi frutti solo in termini di prestazioni.
Prima della sfida un omaggio floreale per Margherita Muzi, ex capitana di Messina.
Per l’ultima gara stagionale, coach Freschi schiera Rizzieri e Galic in diagonale, Zojzi e Kiss in posto 4, le centrali Campagnolo e Landucci, Oggioni libero; Coach Totero risponde con Muzi in regia, l’opposta Korhonen, le schiacciatrici Salinas e Provaroni, le centrali Piacentini e Franceschini, Vittorio libero.
Per Messina, Zojzi (22), Kiss (14) e Galic (12) chiudono in doppia cifra. Positiva la prova di Oggioni in seconda linea (83% di positività e 25% di ricezione perfetta); incisiva Campagnolo al centro (8 punti, di cui 2 ace e 1 muro), mentre è apparsa più in difficoltà la sua compagna di reparto, Landucci (1 punto).
Sostanziale equilibrio nei fondamentali d’attacco (25% per le giallorosse contro il 27% delle ospiti), al servizio (3 ace per parte) e a muro (5 per Messina contro 4), ma a fare la differenza è stata la ricezione: le peloritane hanno chiuso con il 40% di efficienza, contro il 51% di Fasano. Decisivo anche il numero di errori (36 per Messina contro i 22 delle pugliesi).
Più efficace il cambio palla per le messinesi (49 punti contro 38), mentre la fase break ha premiato le fasanesi (18 punti per le giallorosse contro i 27 delle ospiti).
Nella prossima settimana si terrà una conferenza stampa in cui verrà presentato il nuovo tecnico.
MVP e Top Spiker della gara, Candela Sol Salinas (Olio Pantaleo Volley Fasano), autrice di 24 punti di cui 23 attacchi vincenti (52%) e 1 muro. La Top Acer è Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina) con 2 ace. A muro nessuna spicca particolarmente: 1 block a testa per Tisma, Zojzi, Landucci Campagnolo, Kiss – fronte Messina – , Provaroni, Salinas, Muzi e Piacentini – lato Fasano-. Infine, Top Receiver la schiacciatrice fasanese Claudia Provaroni: per lei il 72% di positività e il 27% di perfetta su 11 battute a lei indirizzate.
Le dichiarazioni post-match
Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Il peccato è che la partita di stasera la sentivo più vicina, l’andamento della gara è stato continuo, tranne la flessione nel quarto. A livello tecnico eravamo più vicini e il rammarico lo sento più per quello. Oggi ho visto un miglioramento da parte di alcune atlete e ho chiuso un pochino il cerchio. Galic oggi ha fatto la sua miglior partita messinese, non è un caso perché ha fatto meglio in allenamento, anche a Padova aveva fatto ingresso in campo e ci aveva aiutato a vincere il set, ha alzato il livello di gioco e si è sempre comportata bene con la squadra, sono contento che abbia dimostrato un po’ del suo valore”.
La società annuncerà in settimana il nuovo tecnico e i prossimi obiettivi, coach Freschi ha aggiunto: “Voglio ringraziare tutta la società e le persone che mi hanno accompagnato in questa stagione che per me è partita a novembre. Ho dato tutto me stesso per cercare di salvare questa squadra e quindi la cosa più importante è lasciare un ricordo positivo per chi ho incontrato qui”.
Il tabellino
Gruppo Formula 3 Messina vs Olio Pantaleo Volley Fasano 1-3 (25-23, 20-25, 23-25, 18-25).
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 5, Rizzieri 1, Zojzi 22, Colombo 0, Felappi 2, Ferrara (L) 0, Landucci 1, Viscioni 2, Campagnolo 8, Kiss 14, Galic 12, Oggioni (L) 0. 1st coach: Matteo Freschi, 2nd coach: Flavio Ferrara.
Olio Pantaleo Volley Fasano: Gazzerro 1, Provaroni 10, Del Freo 0, Salinas 24, Negro n.e., Pixner 0, Muzi 3, Piacentini 7, Korhonen 15, Soleti n.e., Franceschini 5, Vittorio (L) 0. 1st Coach: P. Totero, 2nd Coach: P. Tanzarella.
Arbitri: Christian Palumbo e Alessandro D’Argenio.
Video check: Antonino Richichi.
Segnapunti federale: Antonella Giorla.
Durata set: 29’,29’,30’,27’.
Gruppo Formula 3 Messina: ace 3, bs 13, muri 5, errori 36.
Olio Pantaleo Volley Fasano: ace 3, bs 6, muri 4, errori 22.
Attacco: 35%-37%. Ricezione pos.:49%-58%.
MVP: Candela Sol Salinas (Olio Pantaleo Volley Fasano).
