SportTennis

TENNIS – Il Ct Vela perde 4 a 1 con il Ravenna e retrocede in A2

Dopo otto anni di militanza in Serie A1, nei quali il circolo del Tennis e della Vela ha conquistato uno scudetto e ha disputato tre finali tricolore, i peloritani retrocedono in Serie A2. Fatale, ai messinesi, il playout contro il Ct Zavaglia Ravenna. Dopo il 3 a 3 maturato nell’incontro di andata, serviva un successo alla squadra del capitano Francesco Caputo, ma senza Fausto Tabacco (sconfitto nella finale dell’Itf di Heraklion in Grecia dal tedesco Broska per 7-6, 6-1) e senza il polacco Jakub Paul i margini per una vittoria erano davvero ridotti al lumicino. La partita si è svolta al coperto, causa le avverse condizioni meteo che hanno reso i campi all’aperto impraticabili.

I primi due singolari hanno avuto poca storia con i successi di un ottimo Carlo Alberto Caniato e di Luigi Valletta rispettivamente contro Fabio Varsalona e Gabriele Bombara.Uno strepitoso Giorgio Tabacco, subito dopo, ha ravvivato l’incontro battendo in due set Nerman Fatic (numero 212 al mondo) con il punteggio di 7-5, 6-3. Il quarto singolare proponeva la sfida fra due giovanissimi, Enrico Egitto e Niccolò Satta. Ad avere la meglio è stato il tennista romagnolo che ha recuperato lo svantaggio iniziale, in quanto Egitto è scattato benissimo dai blocchi portandosi sul 5 a 2, ma poi ha subito cinque giochi consecutivi, perdendo, infine, 6-4, con un break, il secondo set dopo un’ora e quaranta minuti di gioco.

Sul punteggio di 3 a 1 è stato sufficiente il successo nel doppio ai ravennati per ottenere il punto della salvezza. Gli ospiti hanno schierato la coppia “pesante” formata da Fatic e Caniato, vittoriosa in due set nei confronti di Giorgio Tabacco e Fabio Varsalona che hanno messo orgoglio e tanta grinta ma non è bastato per allungare il match al sesto incontro.

Il Circolo del Tennis e della Vela, quindi, nella prossima stagione disputerà il campionato di A2, mentre Ravenna sarà ancora ai nastri di partenza del massimo torneo a squadre nazionale.

Ct Vela-Ct Zavaglia 1-4

Varsalona vs Caniato 1-6, 0-6

Bombara vs Valletta 3-6, 2-6

G. Tabacco vs Fatic 7-5, 6-3

Egitto vs Satta 5-7, 4-6

G. Tabacco-Egitto vs Fatic-Caniato 2-6, 4-6