SHORINJI KEMPO – Il Branch Messina Nord protagonista al Tandoku Interregionale Sud Italia 2025
Domenica scorsa, il Palazzetto dello Sport di Montepiselli ha ospitato il Tandoku (forme singole) Interregionale Sud Italia 2025 di Shorinji Kempo, prima competizione ufficiale in calendario per la stagione sportiva 2025/2026 organizzata dalla F.I.S.K. (Federazione Italiana Shorinji Kempo) Comitato Interregionale Sud Italia, con il patrocinio dell’AICS Sicilia di Messina.
Oltre 100 il numero di Kenshi che, provenienti dai vari Branch dalla Sicilia e dalla vicina Calabria, si sono dati appuntamento fin dalle prime ore del mattino. Tutti gli atleti selezionati sono stati divisi nelle tre categorie: Bambini, Adulti e Over. Impeccabile l’organizzazione della gara a cura dei vari Branch Master (Istruttori) e del team arbitrale impegnato sui quattro tatami allestiti per l’occasione,il che ha permesso a tutti i kenshi partecipanti di esprimersi nel migliore dei modi, dando vita ad una competizione a tratti esaltante, il tutto nello spirito dell’impegno, del rispetto e del divertimento che caratterizzano la disciplina dello Shorinji Kempo.
Inizio di anno sportivo intenso e importante per la “Messina Nord Branch Shorinji Kempo” diretta da Sensei Antonello Bertuccelli, una delle società storiche della città, che ha manifestato la propria soddisfazione per l’ottimo inizio dell’attività Federale, dopo il “Seminario Tecnico” di inizio stagione svoltosi i primi di Novembre, e sempre nello stesso mese il “Gasshuku d’Autunno” organizzato a Pellaro (RC) e la giornata dedicata contro la “Violenza sulle Donne” fino al “Memorial Roberta Fleri” di inizio Dicembre.
L’evento è stato dedicato a Lillo Romeo, kenshi di Shorinji Kempo recentemente scomparso. Tanti i kenshi che hanno condiviso con Lillo momenti belli e importanti nella pratica e nella diffusione dello Shorinji Kempo nella nostra città. I parenti e i tanti amici presenti hanno condiviso la forte commozione a seguito della lettura di un breve testo di sensei Riccardo Marchetti, maestro di Lillo e alla consegna di una targa ricordo alla moglie. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione di Kihon tsuki (pugni) da parte di tutti i kenshi presenti.
Queste le parole del maestro Bertuccelli: “Abbiamo appena iniziato il nuovo anno sportivo, ma concludiamo il nostro 26° Anno consecutivo di attività del Branch Messina Nord con incontri studio di alto valore tecnico, importanti eventi di cultura, solidarietà e aggregazione, e con ottimi risultati sportivi che hanno portato sul podio quasi tutti miei kenshi partecipanti, risultato di impegno e sacrificio…. e che voglio ringraziare”.
La kermesse si è conclusa con la premiazione dei vincitori nelle varie categorie, con il saluto finale e gli auguri reciproci per le prossime festività. Queste le società che vi hanno preso parte: Messina, Messina Nord, Messina Est, Calispera, Tremestieri, Soprano, Messina Riviera Nord, Duomo, Camaro, Villa San Giovanni, Reggio Calabria.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.