SERIE D/I MILAZZO – Punto pesante a casa della Nissa all’esordio.
𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗟𝗔𝗭𝗭𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗤𝗨𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗨𝗡 𝗣𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗡𝗜𝗦𝗦𝗔, 𝗠𝗔𝗠𝗘𝗥𝗧𝗜𝗡𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗜𝗘𝗖𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗤𝗨𝗔𝗦𝗜 𝗨𝗡 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢
Esordio positivo in campionato per il Milazzo, che ha cominciato la propria avventura nel Girone I con un pareggio pesante. I mamertini infatti sono riusciti a strappare un punto in casa della Nissa, nonostante un’inferiorità numerica durata quasi un tempo di gioco. Il Milazzo a inizio ripresa ha perso Dama per un’espulsione diretta, che ha costretto gli uomini di Catalano a disputare gran parte del secondo tempo in dieci.
La sfida del Tomaselli si è aperta nel segno dei padroni di casa, che al nono minuto hanno sfiorato il vantaggio con Rapisarda: ottimo corner di Agnello e incornata del numero trentuno, che di testa non ha trovato la porta difesa da Mileto. Al quarto d’ora il Milazzo si è reso pericoloso con Di Piedi, servito in area da Franchina. L’attaccante è riuscito ad impattare la sfera ma alla fine l’azione è stata fermata per un intervento in ritardo ai danni del portiere Creuso, che è costato anche il giallo al centravanti.
Poco dopo la Nissa si è ripresentata in zona d’attacco con Ciprio, fermato da un ottimo Mileto. Alla mezz’ora l’estremo difensore rossoblu è riuscito a neutralizzare un colpo di testa di Diaz, imbeccato da una punizione di buona fattura calciata da Agnello. Il Milazzo subito dopo è riuscito a portarsi in avanti, siglando la prima rete in campionato con Scolaro. L’azione è nata da una grande giocata di Giunta, bravo ad allargare sulla destra per Franchina. L’esterno quindi ha disegnato il cross perfetto per Scolaro, premiando l’inserimento del centrocampista che di testa ha mandato avanti i suoi.
Il primo tempo quindi si è chiuso su una gran conclusione di Palermo, che ha trovato ancora un gran Mileto a presidiare la porta ospite. Neanche il tempo di tornare dagli spogliatoi che il portiere si è reso ancora protagonista di un super intervento. Mileto infatti nel primo minuto della ripresa è riuscito ad annullare un colpo di testa di Diaz, con una doppia parata fondamentale che ha tenuto a galla il Milazzo.
Al nono l’occasione della Nissa è passata dal mancino di Kragl, che ha trovato la buona opposizione della difesa mamertina.
I giallorossi tuttavia al decimo hanno conquistato un calcio di rigore, complice una trattenuta di Dama ai danni di Diaz: rosso per il capitano mamertino e penalty per i padroni di casa, che hanno trovato la parità sempre con il centravanti. 1-1
Successivamente la Nissa ha continuato a spingere con Kragl, fermato da un intervento decisivo di Mileto, ma anche con lo stesso Diaz, che sugli sviluppi di un cross di Rapisarda ha fatto i conti nuovamente con la reattività del portiere ospite. Il Milazzo quindi si è rivisto in avanti con Dall’Oglio, che con un cross su punizione ha impegnato sensibilmente la difesa nissena.
A dieci dalla fine i padroni di casa hanno avuto un’altra chance con De Felice, che da posizione ravvicinata ha calciato a lato. Lo stesso attaccante in pieno recupero è andato ad un passo dal 2-1, mancando la porta ospite davvero per un niente. La gara in ogni caso si è chiusa con un’altra parata straordinaria di Mileto, che al novantacinquesimo ha negato la gioia del gol anche a Tumminelli, che di testa non è riuscito ad insaccare.
Un punto che consente al Milazzo di cominciare il campionato con il piede giusto, a ridosso di una settimana più che impegnativa per gli uomini di Catalano. I mamertini infatti sono attesi dal debutto casalingo contro la Nuova Igea Virtus, in quello che sarà il secondo derby stagionale dopo quello già disputato in Coppa Italia.
Nissa-Milazzo 1-1
Marcatori: 38’ Scolaro, 57’ Diaz
Nissa: Creuso; Rapisarda (dal 45’ st Tumminelli), Marino (dal 15’ st Silvestri), Bruno, Megna; Palermo, Agnello (dal 30’ st Cittadino); Terranova (dal 29’ st De Felice), Ciprio, Kragl (dal 23’ st Rotulo); Diaz. A disposizione: Castelnuovo, Croce, Dampha, Fascetta. Allenatore: Raffaele Di Napoli.
Milazzo: Mileto; Greco M, Cassaro, Dama; Franchina, Scolaro (dal 14’ st Pipitone) Corso (dal 14’ st Dall’Oglio), Moschella (dal 50’st Vitale), Vaiana; Giunta (dal 43’ st Di Francesco); Di Piedi (dal 24’ st La Spada). A disposizione: Morabito, Salvo, Cannatella, Verdura. Allenatore: Gaetano Catalano.
Ammoniti: Di Piedi (M), Corso (M), De Felice (N.), Megna (N.), Tumminelli (N.)
Espulsi: Dama (M)
Arbitro: Francesco Polizzotto (Palermo); Assistenti: Roberto Cusimano (Palermo); Marco Garofalo (Palermo).